Come anticipato da Primocanale, con un decreto firmato oggi dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, l'avvocato Matteo Paroli assume ufficialmente tutti i poteri e le prerogative precedentemente attribuiti al Comitato di Gestione.
Porto, un decreto conferirà a Paroli poteri monocratici. Niente comitato - Leggi qui
"Il provvedimento si è reso necessario a seguito della scadenza del Comitato di Gestione lo scorso 14 giugno e mira a garantire la piena operatività dell’Ente, scongiurando ogni forma di stallo decisionale. Il Ministero ha agito su parere conforme dell’Avvocatura Generale dello Stato e su richiesta della Direzione Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità, che ha evidenziato l’urgenza di conferire poteri sostitutivi al Commissario" si legge nella nota del Ministero.
Il decreto emanato in casi rarissimi
L'urgenza legata all'urgenza dettata dalla scadenza al 30 giugno della concessione temporanea al gruppo Spinelli, necessaria per operare, nonostante la revoca della concessione dopo la decisione del consiglio di Stato sul ricorso di Psa-Sech. Chi mastica la materia, spiega a Primocanale che di solito questo decreto viene emanato solo in casi rarissimi, come ad esempio la mancata approvazione del bilancio. Nel caso di Paroli l’urgenza sarebbe dettata proprio dalla scadenza della concessione provvisoria a Spinelli.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook