Assagenti si prepara ad una serie di eventi che partono in estate e che avranno il culmine all'inizio dell'autunno. Partiamo dal primo in ordine di tempo, che sarà il 4 luglio.
Il 4 luglio lo youngster del Gruppo giovani
Spiega Lorenzo Giacobbe, presidente del gruppo giovani di Assagenti: "Vi voglio raccontare del nostro party estivo della nostra festa, il 4 luglio, presso Palazzo della Torre, a partire dalle 19.30, un evento dedicato a tutti i giovani professionisti del settore shipping e trasporti. Vi aspettiamo numerosi, speriamo di traguardare i numeri dell'anno scorso, quindi più di mille partecipanti e sicuramente verrete accolti tutti a braccia aperte.
Ecco, avete studiato una formula molto smart, giustamente
Sì, abbiamo due novità previste quest'anno, dato che ci piace non essere solo quelli che bevono e fanno festa, ma anche arricchire l'evento con degli elementi di tipo culturale e, perché no, appunto giocoso. Il primo evento è una collaborazione con l'Università di Genova, nello specifico col Dipartimento di Economia. Abbiamo selezionato una serie di tesi di laurea che ci sono pervenute presso la nostra segreteria. Di queste tesi sceglieremo la migliore in termini di temi di attualità, tematiche giovanili e innovazione. Il vincitore vincerà la prima edizione, perché siamo assolutamente all'anno zero quest'anno, del premio che abbiamo denominato Best in Blue. La seconda novità è il the Young Quiz, un mega quiz che coinvolgerà tutti, e ci sarà da ridere.
Siete tanti giovani agenti? Qual è la tendenza?
"La tendenza è sicuramente di un settore che assorbe giovani che, insomma, cercano un posto nel mondo del lavoro. Io quando parlo con le aziende di questo settore sento che sono in continua ricerca di giovani professionisti. È un mestiere dove si lavora 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma un mestiere dove se uno ha voglia di rimboccarsi le maniche ottiene anche risultati in termini di appagamento e soddisfazione".
Assagenti verso la Genoa shipping week di ottobre
"E' da gennaio del 2025 che festeggiamo questa annata meravigliosa, che sono gli 80 anni della nostra associazione - spiega Gianluca Croce, presidente di Assagenti - abbiamo fatto vari eventi per arrivare al più recente, quello del 16 giugno, la nostra assemblea pubblica che ha avuto un riscontro estremamente positivo, è stata una cosa molto bella e poi c'è stata questa sorpresa del neo commissario, futuro presidente, che ha voluto proprio venirci a salutare, è stata un'ottima cosa per noi. Adesso guardiamo con entusiasmo al prossimo evento che sarà quello della settimana dal 13 al 18 ottobre, un evento che celebriamo ogni due anni, è la Genoa Shipping Week, una creazione di cui noi come Assagenti andiamo molto fieri, che ogni volta cerchiamo di migliorare e devo dire che, intanto per cominciare, quest'anno siamo riusciti, grazie anche al nostro partner tecnico scientifico, ad avere tutti gli eventi all'interno di un unico spazio, che sarà lo spazio dei Magazzini del Cotone e abbiamo formato un tavolo di lavoro, all'interno del quale ci sono più di trenta entità. Sostanzialmente abbiamo fatto una sorta di bando, abbiamo detto 'tutti quelli che hanno qualche cosa da dire, che può essere interessante e utile per la città e per il nostro mondo, sono invitati a partecipare'. Adesso viene il difficile, perché dobbiamo cercare di mettere assieme tutte queste idee, creare un palinsesto di eventi che non siano ridondanti a livello di argomenti e che siano appunto gestibili all'interno di quella settimana, che poi si concluderà con lo storico dinner, al padiglione blu della Fiera di Genova, che due anni fa ha fatto registrare il record di partecipanti (circa 3000)".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook