Il tanto atteso momento è finalmente arrivato: venerdì 27 giugno sarà inaugurato ufficialmente il nuovo tunnel del Colle di Tenda, dopo anni di lavori, rallentamenti e attese. Un’opera fondamentale per la viabilità e i collegamenti tra Italia e Francia, in particolare tra il Piemonte, la Liguria e la regione francese delle Alpi Marittime. Tirano un sospiro di sollievo molti imperiesi ma anche tanti genovesi che hanno la seconda casa nella zona e che potranno avere di nuovo una via di accesso alla Francia.
A partire dalle ore 17, Primocanale seguirà l’evento in diretta anche streaming, offrendo immagini esclusive, interviste ai protagonisti e approfondimenti sulla storia e l’importanza strategica di questa infrastruttura.
Il nuovo tunnel rappresenta un passo decisivo per il rilancio economico e turistico dell’intera area transfrontaliera, fortemente penalizzata dalla chiusura del vecchio traforo dopo l'alluvione che ha colpito la zone nel 2020. In attesa che venga allargato e ammodernizzato quello vecchio che permetterà di avere due sensi di marcia, venerdì ci sarà quindi l'inaugurazione di quello nuovo che sarà aperto tutti i giorni dalle 6 alle 20 con la possibiltità di allungare l'orario notturno in caso di particolari emergenze o importanti code. Il traffico sarà gestito da un semaforo che quindi lo farà scorrere a senso unico alternato fino a marzo 2026 quando dovrebbero essere finiti i lavori di allargarmento di due tornati in valle Roya. Poi c'è il progetto di recuperare e migliorare il tunnel vecchio, questo ovviamente garantirebbe di avere due tunnel, uno per senso di marcia.
Alla cerimonia di inaugurazione sono attesi rappresentanti istituzionali italiani e francesi, tecnici, operatori del settore e cittadini, che potranno finalmente tornare a contare su un collegamento stabile e diretto tra le due sponde delle Alpi. Presenti ill Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro dei Trasporti francese Philippe Tabarot, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme e il Sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi.
Appuntamento quindi su Primocanale, venerdì alle 17, per seguire in tempo reale uno degli eventi infrastrutturali più significativi del 2025.