Porto e trasporti

Serata infernale: sui tratti delle due Riviere la situazione ha fatto registrare lunghe code e ore di attesa
1 minuto e 0 secondi di lettura

Domenica difficile sulle autostrade della Liguria, con paralisi completa in serata sulla A10 da Celle a Genova. Critica fin dal pomeriggio la situazione sull'A10, con coda di 8 km da Varazze al bivio con l'A26 in corrispondenza di cantieri. Anche a Levante, sull'A12, coda fino a 3 km da Chiavari a Rapallo.

Le code si sono formate a metà pomeriggio, in coincidenza con l'avvio del rientro dalle riviere, per intensificarsi all'imbrunire e provocare una vera e propria paralisi, nel tratto di Ponente, in serata. Gravissimi ovviamente i disagi per gli automobilisti, incolonnati e fermi per ore senza avere alcuna informazione puntuale sui tempi di risoluzione del blocco della circolazione. A mezza sera i primi segni di fluidificazione del traffico, ma il tempo buttato in coda rimaneva amplissimo e snervante.

Entrambi gli episodi si registrano in corrispondenza di cantieri di manutenzione, flagello ormai cronico su una rete obsoleta e per decenni trascurata dalle società concessionarie. Così ogni volta che il traffico si intensifica, il sistema autostradale della Liguria si rivela incapace di sopportare le oscillazioni di flusso. inoltre i cantieri, con i restringimenti di corsia, creano le condizioni per ogni tipo di criticità, a partire dagli incidenti.