Vai all'articolo sul sito completo

Porto e trasporti

Il 30 giugno scade il termine
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA-Grande attesa per l’esito della gara per realizzare la nuova diga foranea di Genova. La settimana che si sta per aprire sarà cruciale per il futuro dello scalo genovese, e non solo, visto che il 30 giugno si saprà se e chi si è candidato per realizzare l’opera in questa prima fase (il valore dell’appalto è di oltre 900 milioni di euro).

Due i grandi gruppi che dovrebbero essere interessati all’opera che, una volta realizzata nel 2026 (se tutto andrà bene) consentirà al porto di Genova di poter raccogliere le grandi navi che ormai già circolano nei mari di tutto il mondo e di poter consentire le evoluzioni cioè le manovre, in tutta sicurezza oltre che a creare altre migliaia di posti di lavoro nello scalo del capoluogo ligure.

Proprio l’altro giorno Aldo Spinelli, uno dei più forti sostenitori della realizzazione dell’opera, ha dichiarato: “porterà altri 40 50.000 posti di lavoro, se non venisse realizzata sarebbe una figuraccia per Genova che mai come in questo periodo avuto tanti fondi a disposizione per confermarsi primo porto del Mediterraneo e battere la concorrenza di Rotterdam che con eguali dimensioni cittadine fa molti più traffici di noi”.

Intanto dal governo pare arrivino segnali positivi sulla possibilità di adeguate in corso d’opera i conti, in virtù degli extracosti delle materie prime derivanti dalla guerra in Ucraina.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Giugno 2022

Spinelli: "Subito diga e riempimenti. E io non vendo la maggioranza"

Il commendatore a 360 gradi sui temi più caldi dello scalo genovese
Lunedì 20 Giugno 2022

Diga, parla Bucci: "La gara non andrà deserta, occasione per tutti"

GENOVA - “Non credo che la gara per la diga andrà deserta, è un’occasione che nessuno vuole perdere”: così Marco Bucci che ha commentato l’allarme espresso da Ance, l’associazione dei costruttori, preoccupata dagli extra costi che renderebbero sottostimata la cifra di 900 milioni di Euro messa a gar
Mercoledì 15 Giugno 2022

Diga Foranea, firmato protocollo d'intesa tra Porti Genova e sindacati

Filca Cisl: "Risultato che premia la collaborazione tra tutti i soggetti”
Sabato 11 Giugno 2022

Porto di Genova: nel 2023 nove binari per calata Bettolo e Sech

Altre due opere in via di realizzazione nello scalo del capoluogo
Martedì 07 Giugno 2022

Diga, a gennaio al via i lavori: "Raddoppia spazio di manovra, navi fino a 450 metri"

I particolari di un’operazione storica per il porto di Genova