Il consiglio regionale della Liguria ha approvato in prima votazione con 18 voti favorevoli della maggioranza e 12 contrari da parte delle opposizioni, il disegno di legge che modifica lo Statuto regionale e introduce la possibilità di adeguare il numero massimo di assessori e consiglieri regionali ai limiti fissati dalla normativa nazionale per il coordinamento della finanza pubblica.
Dal testo del disegno di legge 17 è stato eliminato il passaggio che prevedeva i sottosegretari
Dal testo del disegno di legge 17, già discusso in consiglio a marzo, è stato eliminato il passaggio che prevedeva anche l'introduzione dei sottosegretari. Viene rafforzata inoltre la possibilità per il presidente della giunta di delegare funzioni: non solo al vicepresidente, ma anche, in sua assenza, al segretario generale o al direttore generale competente in materia legale. Il presidente potrà anche affidare compiti specifici agli assessori regionali, anche per periodi circoscritti.
Tra le novità, l'inserimento di nuove norme sulla proroga dei poteri: il presidente e la giunta resteranno in carica fino alla proclamazione del nuovo presidente. In caso di dimissioni, morte o impedimento permanente del presidente, le sue funzioni saranno esercitate dal vicepresidente fino all'insediamento del successore. Ora, come previsto, il testo dovrà passare nuovamente dalla discussione e dalla votazione in aula non prima di due mesi.
Il presidente Bucci: "Avanti anche per i sottosegretari"
Dopo il primo 'sì' il presidente Marco Bucci rilancia anche sull'introduzione della figura dei sottosegretari. "Recepiremo tutte le nuove normative nazionali per quanto riguarda il numero di consiglieri e di assessori, quella dei sottosegretari è un'altra cosa che faremo - ha commentato Bucci a margine della seduta odierna del consiglio regionale - arriverà dopo, un passo alla volta. Mi hanno anticipato che la legge dovrebbe arrivare prima dell'estate, anche per le necessità legate alle elezioni in Puglia. A livello bipartisan sono tutti d'accordo affinché passi prima dell'estate".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook