C'è sempre molta attesa all'apertura dei seggi anche per vedere arrivare al voto i principali candidati delle sfide elettorali. Accade anche in questa domenica 25 maggio, a Genova, dove si sfidano in sette per la poltrona di primo cittadino a Palazzo Tursi. Il più mattiniero in questa giornata baciata dal sole è però l'ex sindaco Bucci, mentre per i principali sfidanti di questa tornata elettorale - Piciocchi e Salis - occorre attendere la metà e fine mattinata. I seggi a Genova sono aperti oggi, domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23. Domani, lunedì 26 maggio, dalle 7 alle 15.
Bucci il mattiniero
Marco Bucci, presidente di Regione Liguria ed ex sindaco di Genova, si è recato a votare di buon'ora, alle 730 del mattino, pochi minuti dopo l'apertura dei seggi. Lo ha fatto nell'istituto comprensivo vicino a casa, municipio Centro Est, presso la sede della Embriaco, in via Fieschi, seggio numero 364 dei 653 presenti sul territorio. "Oggi si decide il futuro di Genova, la nostra città. Non lasciate che a sceglierlo siano gli altri per voi. Andare a votare è un gesto semplice, ma che conta tantissimo", ha scritto sui suoi social all'uscita dal seggio.
Piciocchi: "Voto è gesto semplice ma potentissimo"
Nella prima giornata di voto anche i candidati sindaco a Genova sono pronti per lo scatto fotografico d'ordinanza: Pietro Piciocchi, candidato del centrodestra, sceglie la metà mattinata. Il vice sindaco facente funzione ha votato alle ore 10 circa nella scuola di via Giovanni Amarena, succursale della Solari, alle 10, per compiere la sua scelta nella cabina del seggio 456 nel municipio della bassa Val Bisagno. "Ho appena votato, insieme a tutta la mia famiglia. Un gesto semplice, ma potentissimo. Oggi desidero ringraziare tutte le persone che hanno dato una bella immagine di partecipazione, a prescindere dagli schieramenti politici. Grazie a tutti i giornalisti, operatori e tecnici che ogni giorno ci hanno accompagnato e seguito in questo viaggio! Andare a votare è un atto di responsabilità, di amore per la nostra Città. I seggi sono aperti oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Genova ha bisogno di ciascuno di noi", sono le parole che Piciocchi ha scritto sui suoi canali social.
Salis: "Il voto è atto di cura per la propria città"
Silvia Salis ha votato invece intorno alle 1130 alla scuola elementare Da Verazzano, a Genova Quinto in via Gianelli, uno dei plessi dell'istituto Quinto Nervi, al seggio 647. Così sui social: "Oggi sono andata a votare. Per me non è mai un gesto scontato: è un diritto, oltre che un dovere. Un atto di cura per la propria città e per le persone che la vivono ogni giorno. Oggi e domani sono due giornate importantissime per Genova. Scegliamo, diciamo la nostra. Andate a votare per voi, per la vostra comunità, per il futuro che vogliamo costruire insieme".
I politici al voto
Tra i primi ad andare a votare, oltre al governatore regionale, c'è il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi. Alle ore 7:45 infatti il deputato della Lega si è recato presso il suo seggio elettorale, il 345, sede della succursale del liceo Pertini di Castelletto: “Ogni voto conta, e oggi più che mai è importante che i cittadini facciano sentire la propria voce. Invito tutti i genovesi a recarsi alle urne: è un gesto semplice, ma fondamentale per costruire insieme il futuro della nostra città e del nostro Paese”, ha dichiarato all’uscita dal seggio.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook