Tra i quattro comuni liguri che vanno al voto per le amministrative il 25 e 26 maggio c'è quello montano di Sassello, nel savonese. Località molto amata per le vacanze, dove però vive una folta comunità, abituata alla neve e ai trasporti difficoltosi ma molto orgogliosa del suo territorio. Qui Marco Scasso è il solo candidato a questa tornata con una lista a suo supporto: a Sassello si vota in anticipo rispetto alla scadenza naturale perché dall'agosto del 2024 il Comune è commissariato dopo la decisione presa a luglio dal sindaco Marco Dabove di rassegnare le dimissioni per situazioni di contrasto all'interno della maggioranza che amministrava il Comune.
Un paese orgoglioso delle sue montagne
Scasso si candida per amore del territorio, per risolvere le necessità del luogo: "Sassello ha bisogno di una amministrazione forte che sia in mezzo ai sassellesi. Siamo un paese montagnino, abbiamo questo spirito e carattere che ci contraddistingue, abbiamo il cielo e il verde, non la facilità del mare, siamo un po' più su e qui vogliamo vivere. Non per rassegnazione ma per scelta", spiega Scasso. "Amiamo la nostra autonomia ma dobbiamo anche mantenere forte la nostra comunità. Affrontando i problemi in maniera diversa", continua. E i problemi riguardano anche la viabilità: c'è una strada, la statale 334, che percorre da Albisola ad Acqui Terme. Una volta era provinciale: "Abbiamo bisogno che la nostra strada continui a essere un mezzo di comunicazione importante anche perché viene usata per soccorso", spiega il candidato.
Non siamo spenti in inverno, la nostra è una comunità viva tutto l'anno
Sassello ha 1900 residenti e una comunità attiva tutto l'anno, anche con tanti momenti aggregativi. Certo molti arrivano in estate con le tante seconde case, ma le tradizioni rimangono tante e coinvolgono tutta la popolazione. "Corpus domini, le feste pasquali, siamo una comunità viva legata alle tradizioni. Non vogliamo essere una città che si spegne durante l'inverno e si riaccende per il turismo, vogliamo esserci tutto l'anno, con una scuola forte, abbiamo bisogno di bambini e per far bambini bisogna star bene in un posto. Vogliamo far sì che a Sassello si stia bene", conclude Scasso.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook