La senatrice Annamaria Furlan, ex segretaria generale della Cisl, ha annunciato di lasciare il Partito Democratico per aderire a Italia Viva. "Una scelta sofferta, maturata dopo una lunga riflessione - spiega a Primocanale - da qualche tempo non mi ritrovavo più su molte cose decise dal partito, temi che hanno caratterizzato sempre la mia storia. Iltema del lavoro, ad esempio, rappresenta l’impegno di una vita: penso per esempio al salario minimo legale. Fissare per legge il minimo salariale rischia di indebolire la contrattazione. Per me sono i contratti nazionali firmati da Cgil Cisl e Uil a definire i minimi salariali”.
Poi la scelta di approdare in Italia Viva. "Un partito profondamente riformista, una componente essenziale nel centrosinistra" spiega Furlan.
Raffaella Paita, coordinatrice nazionale del partito di Renzi: "Quello di Anna Maria Furlan è un arrivo preziosissimo per il gruppo di Italia Viva al Senato e per tutta la comunità politica di Italia Viva. La grande esperienza, l’autorevolezza, la lungimiranza da sempre dimostrate nell’affrontare i problemi del mondo del lavoro offriranno alla vita del gruppo e al progetto riformista del partito un contributo fondamentale. Sarà un piacere e un onore lavorare insieme a lei alla costruzione di un centro che guardi a sinistra".