Vai all'articolo sul sito completo

Politica

La decisione in Consiglio dei Ministri. Insieme a lui il bolognese Bignami di Fratelli d'Italia. La nomina ufficiale e il giuramento venerdì prossimo. Toti: "E' garante del modello Genova". Paita: "Ora aspettiamo i fatti"
2 minuti e 46 secondi di lettura

ROMA - Le indiscrezioni delle ultime settimane sono state confermate: il genovese Edoardo Rixi della Lega sarà viceministro alle Infrastrutture e affiancherà Matteo Salvini nelle scelte delicate riguardanti strade, porti e trasporti. Insieme a Rixi altro viceministro sarà il bolognese Galeazzo Bignami di Fratelli d'Italia. Insieme a loro, come sottosegretario Tullio Ferrante, deputato di Forza Italia eletto in provincia di Salerno. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri riunitosi oggi.

Rixi aveva già ricoperto l'incarico di sottosegretario alle Infrastrutture durante il primo Governo Conte, tra giugno e settembre 2018 ed è responsabile del dipartimento Infrastrutture della Lega.

La nomina ufficiale avverrà nel corso della nuova riunione del CdM in programma venerdì prossimo. Subito dopo è in programma il giuramento di viceministri e sottosegretari.

LEGA: "SI RIPETE IL MODELLO GENOVA"

Tra le prime reazioni positive quelle dei parlamentari liguri della Lega Francesco Bruzzone e Stefania Pucciarelli: "Con Matteo Salvini ministro ed Edoardo Rixi vice ministro viene riproposto al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile quel modello di concretezza che è stato già messo in atto con la realizzazione del Decreto Genova. Ci sono tante sfide da vincere anche in Liguria, tanti cantieri che aspettano il semaforo verde per la crescita del nostro Paese”.

Anche i consiglieri regionali della Lega si dicono "certi che Rixi si distinguerà per competenza e concretezza come ha già fatto con la realizzazione del Decreto Genova. La Liguria e tutta l’Italia - commentano - hanno un bisogno vitale di infrastrutture che vanno fatte bene e in fretta. Con Salvini ministro ed Rixi vice ministro è finito il periodo dei no a prescindere".

TOTI: "PRESTO UN INCONTRO SUI DOSSIER LIGURI"

Un augurio di buon lavoro al viceministro Rixi arriva dal presidente della Regione Giovanni Toti: "Sono molto felice che sia stato nominato un ligure per gestire un comparto così delicato e prezioso per la nostra regione. Siamo certi che il suo lavoro avrà ripercussioni altamente positive per il nostro territorio, perché si tratta di un incarico che saprà svolgere al meglio nell’interesse di tutti i liguri e gli italiani - scrive Toti - come ha già dimostrato nel medesimo ruolo nella gestione del Decreto Genova post emergenza Morandi. Ci incontreremo presto per fare il punto su tutti gli importanti dossier aperti in Liguria a partire da quello fondamentale sulla Gronda di Ponente”.

PAITA: "BENE PER LA LIGURIA, MA BASTA ALIBI"

"Per la Liguria è importante ci sia un punto di riferimento come un viceministro alle Infrastrutture - commenta a Primocanale la ligure Raffaella Paita, capogruppo in Senato di Azione-Italia Viva e ex presidente della Commissione infrastrutture della Camera - ma mi aspetto che Rixi sia più concreto e meno polemico di Salvini, che ha già iniziato con gli alibi e i proclami. Spero prima o poi seguano i fatti di cui tutto il Paese ha bisogno. Se ci saranno le condizioni per collaborare - conclude Paita - lo faremo, perché abbiamo bisogno che si acceleri l'avvio delle opere ferme da tempo. Abbiamo bisogno di risultati, non di parole".

BUCCI: "PRONTI PER LE GRANDI SFIDE"

"Siamo orgogliosi che un genovese così appassionato e che si è sempre speso tanto per Genova, possa occuparsi in prima persona di un tema fondamentale per lo sviluppo della nostra città - è il commento del sindaco genovese Marco Bucci - Insieme siamo pronti ad affrontare le grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni".