Vai all'articolo sul sito completo

Politica

Il progetto di bretella alternativa che per molti è ormai obsoleto e richiede un ripensamento generale progettuale
48 secondi di lettura

Il nuovo ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini vuole accelerare su alcuni dossier di grandi opere, compresa la Gronda autostradale di Genova, un'opera che peraltro non pochi ritengono ormai obsoleta nella sua progettazione originaria e quindi bisognosa almeno di un ripensamento complessivo.

"Dopo il primo Consiglio dei ministri che ha confermato anche il suo ruolo di vicepresidente del Consiglio, il ministro Salvini - recita una nota della Lega - sta approfondendo i dossier sulle oltre 100 opere pubbliche rilevanti e commissariate in tutta Italia: si tratta di un investimento complessivo superiore ai 100 miliardi di euro. Nell'elenco ci sono strade, ferrovie, porti, dighe, caserme, metropolitane, impianti sportivi".

"Sul tavolo del ministro - conclude la nota - ci sono anche opere come la Gronda di Genova e altre di cui si parla da decenni e che, nelle intenzioni di Salvini, dovranno trasformarsi in realtà come il ponte sullo Stretto. Ai colleghi di governo, questa mattina, Salvini ha sottolineato l'importanza della lealtà, della condivisione e della collaborazione".