sport

Le parole dei due tecnici alla vigilia della dodicesima di campionato
2 minuti e 33 secondi di lettura
Domenica importante per Genoa e Samp. I blucerchiati ci provano nella gara interna contro la capolista fiorentina, Genoa corsaro a Frosinone in cerca dei tre punti in trasferta.

QUI SAMP - Walter Zenga parte carico contro la Fiorentina, ma non vuole parlare di “svolta”. E nemmeno di un “caso” intorno a Cassano.

La sfida con la capolista, domani alle 20.45, chiude il ciclo delle big: “Vogliamo continuare a fare grandi prestazioni, vogliamo continuare a crescere un mattoncino alla volta. Abbiamo le possibilità per giocarcela con chiunque e fare il nostro gioco”. Sarà la gara della svolta? “Per me la svolta è alla 38esima di campionato con una buona posizione in classifica. Giochiamo con la stessa mentalità contro tutti gli avversari”.

Sulla Fiorentina nessun timore reverenziale: “Hanno un ottimo allenatore, giocano un bel calcio, ma noi possiamo mettere in difficoltà chiunque”. Comunque “la Fiorentina non è un mio problema. In classifica le cose si delineano più tardi, a gennaio. Stanno iniziando a carburare anche Milan e Juve”.

Soddisfazione per le convocazioni in nazionale di Muriel e Carbonero: “Vuol dire che hanno delle qualità e che danno il 200% per la Sampdoria. Ma io aspetto le convocazioni dell'Italia perché mi auguro che Viviano vada in Nazionale, se lo merita. Iniziamo ad essere una squadra con 7/8 nazionali con grandi margini di crescita”.

Il tecnico taglia corto sul presunto caso Cassano: “Ho il diritto di farlo allenare a parte col suo preparatore, eravamo d'accordo è tutto a posto”. Ma si parla anche di Valentino Rossi: “Gli ho mandato un messaggio. Gli ho scritto ‘vai a tutto gas’”. Un augurio valido anche per i suoi uomini impegnati domani contro la capolista viola.


QUI GENOA - Giampiero Gasperini alla vigilia del match col Frosinone non fa tanti giri di parole: “E’ innegabile che in trasferta stiamo faticando ma in questa gara mi aspetto un risultato importante. E’ l’ora di fare i tre punti lontano da Genova".

Il tecnico con soddisfazione annuncia poi i recuperi di De Maio, Capel e Rincon: “Siamo pronti per giocare questa gara che sarà indubbiamente importante. Lazovic? Potrebbe esserci una possibilità per lui. È un ragazzo che lavora tanto, si è impegnato per superare le iniziali difficoltà di ambientamento e sta dando segnali positivi".

Per il tecnico rossoblù la concentrazione è massima: "Per il Frosinone è una gara attesa, proprio come confermano le loro dichiarazioni, e questo ha fatto aumentare il nostro livello di guardia. In casa sono temibili, fanno una buona pressione sull'avversario e portano in avanti molti uomini, non per niente – prosegue il Gasp - sono riusciti ad avere la meglio su squadre importanti. Sarà fondamentale prendere precauzioni per contrastarli e allo stesso tempo sviluppare il nostro gioco. Dovremo essere bravi tatticamente, mentalmente ed essere furbi”.

Infine un complimento al suo collega: “È bravo, lo dimostrano i fatti”.