motori

Numeri da record per la gara delle lanche, Loeb star d'eccezione
5 minuti e 11 secondi di lettura
Una grande gara per un grande campionato. Sono 179 gli equipaggi che hanno preso il via del Rally di Alba quinta delle sei gare del Campionato Italiano WRC. Presenti tutti i migliori della serie tricolore e una ricca rappresentanza di piloti stranieri, guidati dal nove volte campione mondiale Sebastien Loeb. La tredicesima della gara piemontese è partita dalla piazza Michele Ferrero, ad Alba, con gli equipaggi che, dopo il passaggio in pedana, si sono diretti verso la zona industriale di corso Asti per disputare la prima sfida cronometrata, la prova speciale #RA Show di 2.6 km. Nella prova d’apertura del rally di Alba, è partita anche la sfida tra i protagonisti del Suzuki Rally Cup dove il più veloce è stato l’aostano Simone Goldoni in coppia con Flavio Garella davanti alle Swift di Nicola Schileo e di Andrea Scalzotto.

A realizzare il miglior tempo nel breve tratto cronometrato sono stati proprio i più attesi della vigilia Sebastien Loeb e Daniel Elena che con la loro Hyundai i20 Wrc hanno preceduto il pilota di Como, Corrado Fontana in coppia con Nicola Arena (Hyundai i20 Wrc), di 6 decimi e il bresciano Luca Pedersoli, in coppia con Anna Tomasi, che ha chiuso a 7 decimi dal campionissimo transalpino. “E’ una gara Interessante con prove molto selettive e continui cambi di ritmo. Le strade ed il bellissimo contesto di grandi distese di vigneti mi ricorda molto il rally mondiale di Germania; siamo qui con la squadra ufficiale Hyundai per fare test, ma anche come sempre per cercare di vincere”, ha commentato Loeb.

Una gara test per la Hyundai presente anche col direttore di Hyundai Motorsport, l’Ingegnere Andrea Adamo anima dei successi della casa coreana sia nel Campionato del Mondo Wrc sia in quello Fia WTCR vinto da Gabriele Tarquini. “Chiaramente è per noi importante fare gare dove si abbia la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo. Gare belle come questa dove l’obiettivo è quello di testare delle soluzioni innovative da mettere a disposizione di tutti i nostri piloti fin dalla prossima gara su asfalto”, sottolinea Adamo.

La seconda giornata di gara sarà intensa
, con sette prove speciali col doppio passaggio sulla prova di “Roddino” di 14,39 km [P.S.2 ore 7:24, P.S.4 ore 10:55] e “Igliano” di 21,50 km [P.S.3 ore 8:08; P.S.5 ore 11:39] e nel pomeriggio un nuovo transito nella corta speciale “Alba” di 1,35 km [P.S.6 ore 14:20] nella Zona Industriale e il doppio passaggio sulla “Santo Stefano-Cossano Belbo” di 14,75 km) [P.S.7 ore 15:06; P.S.8 ore 17:06]. Tre i riordini-parchi assistenza in Piazza Medford ad Alba. Il Rally di Alba è valido per il CIWRC, la Coppa Rally Zona 1, la Michelin Rally Cup, Clio R3 TOP e del Corri con Clio N3 OPEN e Suzuki Rally Cup.

Classifica Rally di Alba dopo PS1:
1.Loeb - Elena (Hyundai I20 Wrc Plus) in 2'24.3; 2.Fontana - Arena (Hyundai I20 Wrc) a 0.6; 3.Pedersoli -Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) a 0.7; 4.Miele - Mometti (Citroen Ds3 Wrc) a 0.9; 5.Gilardoni - Bonato (Hyundai I20 Wrc) a 1.6; 6.Scandola - D'Amore (Hyundai I20 R5) a 2.7; 7.Sarrazin - Renucci (Hyundai I20 R5) a 2.8; 8.Chentre. - Giovenale (Skoda Fabia R5) a 4.2; 9.Carella- Bracchi (Skoda Fabia R5) a 4.3; Veiby - Andersson (Hyundai I20 R5) a 4.3.

PS2 Roddino (14,39 km): 1.Loeb - Elena (Hyundai I20 Wrc Plus) in 9'16.8; 2.Sarrazin- Renucci (Hyundai I20 R5) a 16.5; 3.Miele- Mometti (Citroen Ds3 Wrc) a 24.9; 4.Fontana- Arena (Hyundai I20 Wrc) a 27.1; 5.Pedersoli- Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) a 28.0; 6.Signor – Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 30.7; 7.Pinzano - Passone (Skoda Fabia R5) a 35.8; 8.Gino - Ceschino (Ford Fiesta Rs Wrc) a 40.2; 9.Scandola- D'Amore (Hyundai I20 R5) a 40.3; 10.Carella - Bracchi (Skoda Fabia R5) a 52.2;

PS3 Igliano (21,50 km):  1.Loeb,S. - Elena,D. (HYUNDAI I20 WRC PLUS) in 13'43.3; 2.Sarrazin,S. - Renucci,J.j. (HYUNDAI I20 R5) a 13.9; 3.Scandola,U. - D'Amore,G. (HYUNDAI I20 R5) a 27.2; 4.Pedersoli,L. - Tomasi,A. (CITROEN DS3 WRC) a 37.1; 5.Pinzano,C. - Passone,R. (SKODA FABIA R5) a 47.2; 6.Miele,S. - Mometti,R. (CITROEN DS3 WRC) a 51.5; 7.Pizio,M. - Rubinelli,M. (SKODA FABIA R5) a 1'01.4; 8.Fotia,A. - Sirugue,D. (HYUNDAI I20 R5) a 1'04.3; 9.Carella,A. - Bracchi,E. (SKODA FABIA R5) a 1'05.1; 10.Gagliasso,P. - Beltramo,D. (SKODA FABIA R5) a 1'05.6.

Primi ritiri  eccellenti -
 Tra gli iscritti del Ciwrc, nella terza prova Fontana-Arena sbattono contro un muretto riportando danni alla loro Hyundai I20 Wrc. Nessun problema per l'equipaggio ma sono costretti a ritirarsi. Segnalato fermo il francese Franceschi che ha sbattuto su una chicane, mentre Alessandro Gino ha aperto una ruota della sua Ford Fiesta Wrc.Tra i ritiri in questa prova anche quello di Mussa con la Hyundai I20 R5. Sia Della Casa (Ford Fiesta Wrc) che Brocchi (Skoda Fabia R5) hanno toccato in una chicane e sono stati costretti a fermarsi.

PS5 Igliano (21,50 km): 1.Loeb,S. - Elena,D. (HYUNDAI I20 WRC PLUS) in 13'22.8; 2.Pedersoli,L. - Tomasi,A. (CITROEN DS3 WRC) a 36.3; 3.Sarrazin,S. - Renucci,J.j. (HYUNDAI I20 R5) a 38.9; 4.Miele,S. - Mometti,R. (CITROEN DS3 WRC) a 40.7; 5.Signor,M. - Bernardi,P. (FORD FIESTA WRC) a 45.4; 6.Scandola,U. - D'Amore,G. (HYUNDAI I20 R5) a 45.7; 7.Gino,A. - Ceschino,F. (FORD FIESTA RS WRC) a 45.9; 8.Fotia,A. - Sirugue,D. (HYUNDAI I20 R5) a 48.0; 9.Carella,A. - Bracchi,E. (SKODA FABIA R5) a 48.2; 10.Pinzano,C. - Passone,R. (SKODA FABIA R5) a 54.6.

PS6 Alba (1,35 km) - La breve speciale conferma gli equilibri della classifica assoluta del Rally di Alba. Il “Cannibale” non molla neanche il secondo passaggio sulla corta prova spettacolo già affrontata in apertura. Così Loeb prosegue il suo percorso netto con 5 vittorie su 5 prove disputate. Alle sue spalle prova a recuperare terreno nella lotta per il secondo posto assoluto il bresciano Pedersoli (Citroen DS3 WRC), che chiude la prova a +1.3’’. Dietro di lui Simone Miele (Citroen DS3 WRC) terzo a tre decimi in prova dal rivale di campionato. Quarto Sarrazin (i20 R5) che mantiene il secondo posto assoluto in gara in virtù di un vantaggio complessivo di 28.6’’ su Pedersoli in vista della volata finale.