motori

Il campionato si deciderà nella finale di Monza
1 minuto e 29 secondi di lettura
L’asfalto della Catalunya sorride a Thierry Neuville, che firma la sua seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta sulle strade di casa del Rally di Ypres. Il pilota Hyundai ha dominato la gara spagnola, penultimo round del campionato 2021, andando in testa dalla quinta prova speciale; abbandonata ogni speranza di vincere quel titolo che sta diventando ormai una chimera, Neuville ha confermato di essere velocissimo, ma solo quando è libero dalla pressione e non ha nulla da perdere. Un lato oscuro del pilota belga, che fino ad oggi gli ha impedito di consacrarsi definitivamente e di essere relegato al ruolo di eterno secondo.

Ottima gara per Elfyn Evans, secondo con la Toyota davanti all’altra Hyundai di Dani Sordo, sempre pronto ad ogni chiamata del team per salire sulla terza macchina. Chi non sorride affatto dopo la trasferta iberica è Ott Tanak, finito fuori strada nelle prime battute con la Hyundai. Quarto posto per la Toyota di Ogier, attento a non commettere errori ed in veste di ragioniere con la mente solo al campionato.

Da segnalare la bella gara della coppia italiana formata da Andrea Zucconi e Paolo Zanini, giunti trentasettesimi assoluti e sesti nella classe RC4 con una Peugeot 208 alla loro prima esperienza in una gara del WRC. Per loro anche il secondo posto tra gli equipaggi italiani dietro a Miele-Beltrame.

La classifica del WRC vede sempre Ogier al comando con 204 punti, seguito da Evans a 187 e Neuville a 159. Toyota prima anche tra i costruttori con 474 punti, mentre Hyundai insegue a 427. L’Aci Rally Monza il 21 novembre deciderà entrambi i campionati e nulla è ancora dato per scontato. Le insidiose prove speciali ricavate all’interno dell’Autodromo e sulle strade delle Prealpi Lombarde potrebbero riservare molte sorprese, come già visto nel 2020.