Sport

1 minuto e 47 secondi di lettura
Se è vero che quando si parla di pallavolo amatoriale Uisp, diventa automatico pensare all'Amatori Misto e al Volleypertutti, è altrettanto vero, soprattutto in questa stagione 2012/2013, non ricordare la novità di un campionato tutto al femminile, l'Over UIisp, che, alla sua prima edizione, ha già ottenuto un grande successo ed una riposta più che positiva da parte delle società sportive genovesi.

Le sei squadre partecipanti (Ardita Juventus 1906, Blu Genova Social Sporting, Lokomotiv Zapata, Nuova Oregina, QQ Beach e Voparc Campo Ligure) hanno già disputato tre delle 12 tappe previste in questa prima annata sportiva e le impressioni delle giocatrici sul campo e dei dirigenti uispini da fuori sono davvero incoraggianti.

«Ho voluto essere presente alle prime tappe - racconta Sara Baldizzone, coordinatrice della Lega pallavolo Uisp di Genova - per riuscire ad essere il più obiettiva possibile, nei confronti di un'attività, di un campionato del tutto nuovo per l'Uisp di Genova e per vedere all'opera questa ragazze, che, fin dalle prime riunioni, mi hanno trasmesso grande interesse, ma soprattutto molto entusiasmo. E non sono rimasta assolutamente delusa, anzi! La passione e l'impegno con cui ragazze non più giovanissime hanno affrontato le partite di ogni singola tappa, anche trovandosi di fronte atlete di una generazione in meno, meritano ammirazione e profonda stima, e rendono gratificante il nostro lavoro».

Nella prima tappa del 28 ottobre scorso, successo per il QQ Beach di Francesca Vascellari, che bissa il primo posto anche nell'ultimo concentramento di domenica scorsa, grazie alla vittoria per 2 a 1, contro il Lokomotiv Zapata, al termine di una partita davvero combattuta e giocata su alti livelli da entrambe le formazioni. Prossimo appuntamento domenica 16 dicembre quando Blu Genova ospiterà sul proprio campo Ardita Juventus e Voparc Campo Ligure, per il secondo Triangolare B, ultimo appuntamento per il 2012.

Sul fronte giovanile poi, partita l'Under 16 con la prima tappa che si è disputata domenica 18 novembre, appuntamento sabato 15 dicembre, al Pala Diamante di Bolzaneto, per il primo concentramento di Under 12/13 e il giorno successivo, domenica 16 dicembre, sul parquet di Oregina, prima tappa del campionato Under 14. A gennaio infine, a calendario il primo appuntamento anche per l'Under 18.