sport

Il risultato non premia la superiorità dei biancocelesti, che alla fine rischiano la beffa
2 minuti e 25 secondi di lettura
 Mezzo passo falso della Virtus Entella che domina il Trapani sul piano del gioco, ma non traduce la superiorità in un numero di reti sufficiente per evitare sorprese. Così, alla metà del secondo tempo, i biancocelesti pagano carissima una sbavatura difensiva, l’unica forse di tutta la gara, patendo un calcio di rigore che era forse il solo modo per i siciliani di superare Contini. Nel finale si sfiora sia la beffa (traversa di Scaglia) che il trionfo (saetta di poco a lato di G. De Luca) , finisce in pari con qualche rammarico.


L’avvio di gara è un monologo entelliano. Al 4’ G. De Luca prova il tiro dalla distanza ma Carnesecchi non si fa sorprendere. Nell’arco della prima metà della frazione ci provano quindi Eramo, Paolucci e Morra, tutti neutralizzati dal portiere siciliano. Ma poco prima dell’intervallo arriva la meritatissima rete del vantaggio chiavarese: a firmarla è Giuseppe De Luca.
Nella ripresa il tema non cambia: è sempre la squadra di Boscaglia a condurre le danze, sfiorando per due volte il raddoppio con Sala. A mezz’ora dalla fine i primi cambi: nei padroni di casa Mancosu prende il posto di Morra, nel Trapani Golfo e Scaglia avvicendano Tulli e Aloi.
Troppi gol sbagliati e così l’Entella sperimenta una delle più implacabili leggi del calcio. A metà frazione il Trapani perviene al pareggio grazie a una ingenuità di Chiosa che travolge in area M’Bala N’Zola: inevitabile la decisione di Rapuano che indica il dischetto, dagli undici metri trasforma Taugourdeau e riporta il risultato in parità. Contini intuisce l’angolo, ma non basta.
Il Trapani prende coraggio e a una decina di minuti dalla fine sfiora il vantaggio, con un gran tiro dalla distanza di Scaglia che colpisce la parte alta dell’incrocio. L’immediata replica entelliana è firmata da Giuseppe De Luca, che con un potente rasoterra sfiora il palo destro della porta di Carnesecchi.


VIRTUS ENTELLA 1
TRAPANI 1
RETI: pt 41’ G. De Luca, st 23’ Taugourdeau (rig.).
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Contini; Coppolaro, Pellizzer, Chiosa, Sala (st 38’ Cicconi); Eramo, Paolucci, Nizzetto (st 40’ Adorjan); Schenetti; G. De Luca, Morra (st 16’ Mancosu). A disp.: Borra, Crialese, Currarino, Ardizzone, M. De Luca, Bonini, Toscano, Sernicola, Poli. All. Filippi (squal. Boscaglia)
TRAPANI (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete, Fornasier, Pagliarulo, Jakimovski; Moscati, Taugourdeau, Aloi (st 16’ Scaglia); Tulli (st 16’ Golfo), Pettinari (st 44’ Candela), M’bala N’zola A disp.: Dini, Stancanpiano, Paula da Silva, Scognamillo, Minelli, Luperini, Cauz, Colpani, Canino. All. Baldini
ARBITRO: Rapuano. Assistenti: Capone e Avalos. IV uomo: Sozza
NOTE: Cielo parzialmente coperto, fondo sintetico in buone condizioni bagnato prima dell’incontro. Spettatori 1300 circa.
AMMONITI: Jakimovski, Del Prete, Pettinari, Pellizzer, G. De Luca, M’Bala N’Zola.