sport

I padroni di casa fanno la partita, gli aquilotti in dieci per mezz'ora contestano l'espulsione di Erlic
2 minuti e 6 secondi di lettura
 Il derby ligure di serie B si chiude con un pari senza reti. La Virtus Entella fa la partita, in ossequio al fattore campo; lo Spezia recrimina per aver giocato l'ultima mezz'ora in dieci, a causa dell'espulsione di Erlic giudicata troppo severa dagli aquilotti. Il pari scontenta un po' tutti, lasciando i chiavaresi a ridosso dei playoff e lo Spezia virtualmente chiamato ai playout: ma ci sarà tempo per migliorare le rispettive posizioni.

L'avvio è di marca spezzina
: al 6' Delano prova dalla distanza, emulato al 12' da Ricci, ma Contini fa buona guardia. La Virtus reagisce con Crialese imbeccato da Schenetti, il tiro finisce a lato. Occasione Spezia alla mezz'ora: Mora serve Bartolomei che spreca da ottima posizione. Il primo tempo si chiude all'insegna del forcing entelliano, ma il risultato non si sblocca.

In avvio di ripresa enorme occasione per i biancocelesti:
Capradossi sbaglia un disimpegno e favorisce Manuel De Luca, il cui guizzo viene vanificato dalla grande parata di Scuffet. A mezz'ora dalla fine si rifà vivo lo Spezia, ma la conclusione di Gyasi è sballata e finisce altissima sopra la traversa. Subito dopo gli aquilotti finiscono in inferiorità numerica per l'espulsione di Erlic, cacciato da Abbattista per un fallo su Mancosu. Gli aquilotti contestano la decisione del direttore di gara, sostenendo che l'irregolarità non abbia interrotto una chiara occasione da gol, ma l'arbitro resta fermo sulla sua decisione. Italiano cerca di rimediare richiamando Federico Ricci per il difensore Terzi, disponendosi a un finale di puro contenimento. Infatti l'ultimo terzo di gara è un monologo entelliano, mentre Boscaglia sostituisce un insolitamente inefficace Mancosu con Morra. Al 74' ci prova Settembrini dalla lunga distanza, senza sorprendere Scuffet.

Il tecnico chiavarese si gioca gli ultimi due cambi tra il 77' e l'82': fuori Settembrini e Manuel De Luca, dentro Currarino e Caturano. La Virtus Entella cinge d'assedio lo Spezia, Gyasi prova a imbastire un contropiede ma non riesce a servire il solissimo Gudjohnsen. Non succede più nulla, appuntamento al ritorno al “Picco” il 9 maggio del prossimo anno.

VIRTUS ENTELLA (4-3-3)
: Contini; Coppolaro, Pellizzer, Chiosa, Crialese; Eramo, Paolucci, Settembrini (77' M. Currarino); Schenetti; Mancosu (69' C. Morra), M. De Luca (82' Caturano). All. Boscaglia.

SPEZIA (4-3-1-2): Scuffet; Ferrer, Erlic, Capradossi, Ramos; Mora, Bartolomei, Reinhart; Federico Ricci (64' Terzi), Gudjohnsen (92' Vignali), Delano Burgzorg (53' Gyasi). All. Italiano.

ARBITRO: Abbattista di Molfetta.

NOTE: espulso Erlic (S), ammoniti Ramos (S), Coppolaro (V), Bartolomei (S), Crialese (V).