cronaca

Il vino sottomarino francese riporterebbe una scritta "ingannevole"
1 minuto e 57 secondi di lettura
E' arrivato fino alle aule della Camera, grazie a un'interrogazione del deputato spezzino della Lega, Lorenzo Viviani, il caso del vino "Abissi" Portofino doc, lo spumante metodo classico, prodotto dall'azienda agricola Bisson di Sestri Levante, con affinamento in bottiglia sul fondo del Mar Ligure, a 60 metri di profondità, nel parco marino di Portofino, che sarebbe insidiato da un'analogo champagne francese.


Viviani ha depositato in commissione Politiche agricole, un'interrogazione 
firmata anche da altri otto parlamentari della Lega, tra cui il commissario ligure Edoardo Rixi, per tutelare il prodotto di denominazione e origine controllata italiano.

Da un po' di tempo, infatti, denuncia il leghista: "In Italia sono arrivate, da un terroir unico della Cote de Bar Francese, tremila bottiglie numerate di champagne del vitigno Principe del Pinot Noir in purezza, che verrebbero sottoposte alla stessa procedura".

Il problema è che sull'etichetta del vino francese, compare la scritta "Portofino", che secondo il deputato, potrebbe indurre erroneamente il consumatore a ritenere che si tratti del "Portofino doc", quando invece il vino, seppur rinomato, "non ha nulla a che fare con il territorio italiano e ligure, visto che viene interamente vinificato in Francia".

Nell'interrogazione, facendo proprie le preoccupazioni di Coldiretti e dei produttori locali, si chiede al ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, se sia a conoscenza della situazione, e che cosa intenda fare per tutelare la particolare produzione ligure.

Secondo i parlamentari del Carroccio, infatti, il vino francese potrebbe presentare anche una serie di altre problematiche: il tappo originario in sughero, nelle bottiglie immerse a una profondità di 52 metri, potrebbe subire alterazioni e carenze di ermeticità, così come la gabbietta di fil di ferro sarebbe a rischio ruggine.

E anche se il tappo è rivestito da una capsula gommosa, i leghisti spiegano che "l'acqua marina potrebbe comunque penetrare all'interno della bottiglia, ed è quindi facilmente ipotizzabile che lo champagne sia a forte rischio di salubrità dovuta a possibili infiltrazioni".

I deputati, infine, sottolineano che "la tracciabilità del prodotto francese non è assicurata perché è sconosciuto il modo con cui queste bottiglie sono giunte nell'area marina protetta di Portofino, essendo prive di un'etichetta originale, che invece viene applicata solo al momento della commercializzazione, pur indicando l'origine francese del vino".