cultura

Appuntamento mercoledì sera ore 21 con incursione anche a Pentema
57 secondi di lettura
Sarà una puntata che riguarderà due province, quella di Viaggio in Liguria che mercoledì sera aprirà il mese di febbraio del format legato a territorio ed enogastronomia. 

L'itinerario, con le telecamere guidate da Massimo Fornasier, scatterà da Alpicella: frazione montana di Varazze. Lì, la storia di due giovani che hanno rilevato la bottega del paese senza poter accedere ai bandi pubblici per il supporto alle piccole realtà di commestibili perchè compresi in un comune giudicato costiero.

A seguire, il piatto tipico di quella zona, la discesa verso Cogoleto con il racconto di un disegnatore speciale, che riproduce fedelmente balene e tartarughe, per poi svalicare nel genovesato con un focus sull'antico mulino di San Carlo di Cese e l'entusiasmo dei piloti, anche giovanissimi, coinvolti nel Pro Park di Scarpino a due passi dal Santuario del monte Figogna. 

Chiusura di puntata con un'incursione del Cucinosofo, Sergio Rossi, alla scoperta di Pentema nell'anno in cui il borgo di Torriglia ha vissuto l'inverno senza il tradizionale presepe che l'ha reso celebre non soltanto in Liguria.  

Mercoledì alle 21 su Primocanale e primocanale.it.