cultura

Le operazioni in un bosco di Sottocolle
1 minuto e 6 secondi di lettura
Un albero lo si può abbattere a ogni latitudine tanto in campagna quanto in città. Quello che non deve cambiare è la messa in sicurezza degli operatori e del contesto circostante. Messaggi dai professionisti del settore che danno dimostrazione del loro mestiere a Sottocolle, entroterra genovese non lontano da Davagna.

L’intervento da compiere qui è accanto a una casa privata immersa nel verde dove alcune piante di pino nero rischiano di creare pericolo: una volta giunti sul posto, via con la strumentazione avviando una verifica del tronco, prendendo atto della presenza dei fili telefonici adiacenti e soprattutto decidendo la direzione della caduta 

“Il taglio prescelto è quello definito a ventaglio tirato con i cunei e proprio l’utilizzo di questo elemento rappresenta un'altra parte fondamentale dell’operazione tanto in un bosco quanto in un contesto più cittadino” racconta chi oltre all’operatività vanta anche le competenze teoriche per insegnare le adeguate tecniche forestali.

Creare la via di fuga per chi taglia, risulta passaggio fondamentale
Davanti a qualsiasi pianta, poi, appello dei professionisti risulta uno: "Non improvvisatevi re dei boschi. Affidatevi a tecnici esperti e preparati". I costi sono dati dal contesto in cui si opera, ma se si parla di una semplice abbattimento allora 100 euro possono bastare.