cultura

Botta e risposta tra gli amministratori di Valle Stura
58 secondi di lettura
Una domanda banale e una risposta sincera riaccendono una guerra mai sopita. L'avvio all'interno di Viaggio in Liguria, la trasmissione del mercoledì sera di Primocanale dedicata al territorio e ai personaggi della regione.

All'interno di un puntata scattata da Mele e approdata a Tiglieto, con particolare attenzione ai musei del territorio, ma soprattutto al bando di Regione Liguria dedicato alle botteghe montane, è tornato alla ribalta un campanilismo degno del medioevo.

Al al vice sindaco di Campoligure, Massimo Piana, viene chiesto se il paese della filigrana si senta realmente il capoluogo della vallata: "Ovviamente sì, certo" risponde l'amministratore campese.

La replica della sindaco di Rossiglione è suddivisa in due, tra il serio e l'ironico: "L'ha detto davvero, il vice sindaco? Tutti possiamo ambire al ruolo di capoluogo valligiano e non solo" dice Katia Piccardo, prima cittadina rossiglionese. La stessa però riprende il testo di una nota canzone dialettale di un noto gruppo locale: "Rossiglione pura razza, nelle feste siamo stati sempre i primi e non solo in quello".

Tanto basta per l'esplosione sui social, una battaglia che va indietro di qualche secolo.