cronaca

10 minuti e 5 secondi di lettura
Sono molte le richieste che sono giunte al nostro numero di Whatsapp 3476766291 sulla questione del traffico e viabilità. Ecco tutte le vostre domande, segnalazioni e suggerimenti.

DOMANDE - VIABILITÀ
  • Avete notizie in merito alla riapertura di via 30 Giugno? O di qualche alternativa per creare un collegamento tra Campi e la zona nord? Le istituzioni stanno facendo tutti gli accertamenti necessari per riaprire in sicurezza le strade attualmente chiuse. 
  • Perché chiudere via Cornigliano? Questa sperimentazione è partita per deviare il traffico sulla Guido Rossa e garantire lo scorrimento veloce grazie al semaforo sempre verde. Resta aperta per i mezzi pubblici e di soccorso. (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO)
DOMANDE - CANTIERI
  • Perché non terminare le opere già in corso anziché eliminare rotonde, marciapiedi per tappullare la viabilità? Bisogna accelerare la rampa di Cornigliano che collega via Guido Rossa! L'assessore Fanghella ha assicurato che i lavori dovrebbero essere completati entro metà ottobre-fine ottobre, anziché dicembre. (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO)
  • Venite a verificare il ponte di via Giotto.... Non ci lavora nessuno. In questa situazione è un insulto ai genovesi. L'assessore Fanghella ha detto che i lavori saranno completati entro la fine dell'anno, dopo aver portato alla sua attenzione le vostre segnalazioni del cantiere spesso deserto. (QUI PER VEDERE L'INTERVISTA)
  • Avete notizie del Ponte Don Acciai al Lagaccio? La circolazione è sempre a senso unico alternato? Attualmente si circola con senso unico alternato e limite di velocità a 30 km/h, non c'è nessuna limitazione di peso. Inizieranno a dicembre i lavori per costruire una rampa parallela e evitare penalizzazioni del traffico. (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO)
SEGNALAZIONI - TIR
  • Ho visto due camion in sopraelevata... Ma è vietato! Manca il controllo. Giovanna. Abbiamo raccolto le vostre segnalazioni nei giorni scorsi e continuiamo a segnalare il problema anche alle istituzioni. In questi giorni di confusione, è facile sbagliare strada, anche a causa della segnaletica poco chia. (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO)
SEGNALAZIONI - TRAFFICO
  • Via Borzoli direzione Rivarolo: sempre code infinite. Per questo Primocanale in diretta a Live News Mattina ha raccolto le vostre segnalazioni e ha mostrato la situazione in diretta. (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO
PROPOSTE VIABILITÀ
  • Volevo proporre un divieto di girare in via Buccari ai mezzi pesanti e autobus per evitare situazioni pericolose. Lei e il Comune avete avuto la stessa idea: in diretta su Primocanale la via è stata chiusa al traffico a tutti i mezzi, onde evitare rallentamenti in via Albareto, dopo che una ambulanza aveva avuto difficoltà a passare. (QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO)
  • Per evitare ingorgo non potrebbero far spostare le partenze dei traghetti per le isole di notte? Perché di venerdì sera da Genova Aeroporto alla sopraelevata ho impiegato 2 ore. La polizia municipale non ci ha segnalato particolari disagi legati alle partenze dei traghetti, ma raccogliamo questa proposta, anche perché i traghetti influiscono certamente sul traffico cittadino. 
  • Salita Vittorio Bersezio è aperta o no??? Magari metterla a posto potrebbe essere una soluzione per scooter, bici e micromacchine... Il vicesindaco Balleari ci aveva detto che questa proposta era irrealizzabile in quanto la salita è persino chiusa ai pedoni
Questi sono invece altri dubbi, proposte o segnalazioni che attendono risposta da parte di chi di dovere: Primocanale girerà queste richieste agli assessori competenti e inserirà qui i loro chiarimenti. 

Siamo del Campo Sportivo Fegino e siamo di fronte ad Ansaldo. Anche noi siamo coinvolti nella chiusura della strada: vorremmo sapere se ci sarà una riapertura perché dovremmo iniziare a lavorare da lunedì.

Via Borzoli per noi scooteristi è quasi praticamente impercorribile e pericolosa, visto che è l'unica via per arrivare a Certosa da Sestri, è praticamente tutta un buco e avvallamenti: riasfaltarla non sarebbe male. Walter

Via Chiaravagna: tutto il giorno code fino a sera, bloccati anche i bus!

Arrivando da Borzoli per prendere l'autostrada da Genova Aeroporto manca segnalazione. Tante auto e camion per errore si dirigono verso l'aeroporto, mentre dovrebbero prendere il cavalcavia che si trova all’inizio della via Erzelli.

Via Borzoli. Bus turistici e TIR. La strada è troppo stretta e non ha marciapiedi.

Situazione in via Siffredi: ci hanno tolto i semafori ed in più ora anche i marciapiedi. Neanche l'ombra di un vigile. 

Volevo segnalare, in relazione alle code che si creano in Via Cantore (direzione ponente) come si potrebbe modificare la durata del verde al triplice semaforo di Piazza Montano: infatti dopo il crollo del ponte e la contestuale chiusura di Via Fillak, il traffico proveniente dalla Valpolcevera (via Reti) è sensibilmente diminuito, ma la durata del verde per chi proviene da via Reti, mi sembra rimasta inalterata.


Mi sembra che il piano di emergenza fatto per il traffico non tenga conto dei levantini che prima andavano in macchina a lavoro a ponente. Adesso usciranno a Genova Ovest e Genova Est per andare a prendere i mezzi ed i treni. Si dovrebbe fare in modo che chi viene da levante per andare in centro esca a Nervi, lasci la macchina e vada in centro con treno o bus, realizzando subito un parcheggio (es. ex area isola) per accogliere chi viene da levante.

Non si potrebbe realizzare un ponte militare, o meglio una variante, che realizzata sotto la parte mancante del ponte, quindi in piena sicurezza, bypassi la via 30 Giugno 1860? In alternativa si potrebbe realizzare la stessa cosa da via Perlasca. Franco

Via Cornigliano verso Levante va chiusa dal pomeriggio quando c'è il grosso del rientro la mattina va lasciata assolutamente aperta..
Via Buccari a mio avviso è da riaprire a tutti i mezzi o perlomeno alle moto.

Buongiorno , la viabilità è indescrivibile . Pensare alla ricostruzione ok . Ma per colpa di un ponte autostradale ci rimettiamo tutti . La città è divisa a metà . Rimettere in sesto una strada da via Perlasca .

In certi punti invece di aiutare .. transennano dove non c'è bisogno ... In piazza montano c'è un gazebo dove non c'è nessuno ... È solo un di più ... Perché ?!

Scusate abito a Borgoratti e devo andare a lavorare all'Ansaldo: perché se prendo l'autostrada a Nervi mi devo pagare il pedaggio?quando a Genova est e ovest e' GRATIS? Secondo Voi non e' ingiusto? Come sempre a Genova facciamo serie A e serie B grazie... un operaio ansaldo

Buongiorno vorrei segnalare una strada che sta franando in località Preli. Sono proprietario del muro sotto la strada stessa e nonostante le segnalazioni al comune e agli enti preposti non si muove niente.Potete aiutarmi??? Grazie

Buongiorno sono Maurizio di via Siffredi, vi ringrazio del servizio che offrite. Vi chiederei se oltre all incentivo all utilizzo dei mezzi pubblici, abbiate intenzione di incentivare l utilizzo delle due ruote con normative come la possibilità di marciare sulle strisce gialle o il parcheggio gratuito sulle strisce blu in centro grazie.

Buonasera domanda : perché non aprite nei due sensi la rampa di via marsiglia? .. si snellirebbe il traffico in via Albareto. .. e poi perché non permettere (visto che viale canepa é percorribile solo in salita ) fare transitare in discesa in via ravaschio venendo da via arrivabene?

Buona sera , avete notizie della riduzione del pedaggio per chi arriva da fuori Genova? Lo chiamano algoritmo ma a me sembra la solita speculazione di Autostrade!!!! Intanto Masone Aeroporto sempre €2,10 . Non si fa per diventare ricchi, ma dopo aver scoperto che non avrebbero dovuto praticare aumenti sopra allo 0.6% io che percorro tutti i giorni la tratta mi pare mi abbiano già munto per benino.. Grazie chiedo scusa , ma sono incavolato nero per me e per ciò che anno fatto alla mia Genova...

Buonasera, vorrei proporre una modifica alla viabilità di Via Puccini a Sestri ponente. Si potrebbe obbligare i veicoli in transito nelle vie Biancheri e Ferro a svoltare esclusivamente verso Pegli così da eliminare i semafori presenti in fondo a dette vie e che fanno da tappo alle auto in transito in Via Puccini. Eliminare le strisce pedonali all'incrocio tra Via Ferro e Via Puccini poiché a 2 metri c'è il sottopasso pedonale lasciando solo quelle al semaforo della passerella pedonale sopra la linea ferroviaria che collega Via Puccini con la Marina di Sestri. Se potete girarla all'assessore al traffico se non già presa in esame. Grazie

Buonasera domanda : perché non aprite nei due sensi la rampa di via marsiglia? .. si snellirebbe il traffico in via Albareto. .. e poi perché non permettere (visto che viale canepa é percorribile solo in salita ) fare transitare in discesa in via ravaschio venendo da via arrivabene?

Ciao a tutti, vivo a BORZOLI e vi assicuro che col ponte di via Giotto (lungo 20 passi e chiuso da anni VERGOGNA) e il viale Canepa chiuso a metà è praticamente impossibile muoversi, Mirco.

Buongiorno, mi chiedevo se era possibile nelle ore di punta agevolare l'ingresso a Bolzaneto in autostrada attraverso l'utilizzo di una delle due corsie per per un centinaio di metri sia verso centro che verso Busalla....

Per il problema del traffico non si potrebbe pensare alle targhe alterne ? A mali estremi .....

Sampierdarena e i Sampierdarenesi sono ufficialmente ostaggi del traffico, tutte le vie sono intasate giá da oggi pomeriggio presto, inviate una troupe a filmare: sopraelevata uscite ponente, via Cantore, via Buranello, via Canepa,via Degola....almeno voi fate qualcosa ditelo

Buongiorno. Vorrei segnalare che, mentre per la viabilità ponente-levante e viceversa sono stati presi provvedimenti, nulla è stato fatto per la val polcevera, che ora è molto penalizzata: Bolzaneto è completamente paralizzata in certe ore, e Borzoli non è da meglio. Bisogna ripristinare al più presto almeno uno dei due stradoni (via Perlasca o via Trenta Giugno 1960), al limite in doppio senso.
Grazie, Luciano Marmi

Ma non possono incanalare le auto in direzione levante verso sampierdarena obbligandoli a non girare verso lungomare Canepa, ma proseguire verso via Cantore o via sampierdarena? Cosi che chi deve andare verso il centro ha l'alternativa?

Ma con i disagi del traffico che ci sono già.. non possono svegliarsi la mattina e chiudere rotonde, vie ecc... ora dico... via guido rossa un traffico indescrivibile e via cornigliano chiusa per quale motivo?
Che sperimentazioni e sperimentazioni.... ma chi deve andare a sampierdarena che giro deve fare... che senso ha chiudere due corsie in via cornigliano.

Buonasera, in relazione a quanto letto su una vostra pagina on line:- La rotonda di Via Siffredi non esiste più. Via Albareto è a senso unico verso il centro 4 corsie. Via Siffredi senso unico verso ponente. Sensi obbligati. Chi esce dall'autostrada deve per forza imboccare via Siffredi non ha alternativa. E’ una prova per creare una viabilità’ obbligata che dovrebbe essere migliore. Fra qualche giorno ci segnali come sta andando la sperimentazione.- Vorrei poter dire che la scelta scontra palesemente col buon senso. Convogliare un flusso immenso e perdurante di traffico in unica direzione, anzichè differenziarlo appena possibile dando la possibilità di svolta a chi prosegue in direzione centro, seguendo la naturale rotonda in uscita trovo sia una scelta diabolica e peggiorativa.

La Valpolcevera è completamente isolata, collegata solo tramite Borzoli, che non è una strada utilizzabile visto il tempo di percorrenza medio di 1h 45’ ed il casello di Bolzaneto, nel quale è impossibile entrare.
Serve una strada PRESTO!

Volevo segnalarvi la scarsa segnaletica che dall’uscita di Genova aeroporto porta a Genova ovest,è difficile per me,imaggino un furesto


Per chi è diretto in centro il semaforo alla fine di lungomare Canepa in funzione genera code che a volte partono da via Guido Rossa. Questo semaforo aiutava i camion in arrivo da GE ovest ad entrare in porto, ma da quasi un mese vige il divieto di svolta ed il semaforo è utilizzato solo di pedoni ma non su richiesta bensì a ciclo temporizzato. Basterebbe impostare l'impianto a funzionare su richiesta dei pochissimi pedoni in transito e lasciarlo verde il più possibile. Grazie, Paolo