cronaca

'Bollino rosso' anche per gli ultimi due fine settimana di agosto
3 minuti e 17 secondi di lettura
Al via il Piano dei servizi per l'esodo estivo 2020 di Viabilità Italia. Predisposto dal ministero dell'Interno e pensato per chi si metterà in viaggio nelle prossime settimane, il programma contiene il calendario dei fine settimana da bollino rosso e nero su strade e autostrade nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Saranno da "bollino rosso" i fine settimana del 24-26 luglio e del 31 luglio-2 agosto prossimi. Il weekend del 7-9 agosto, invece, è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una giornata da "bollino nero" per la mattina di sabato 8 agosto. "Bollino rosso" anche per gli ultimi due fine settimana di agosto, in cui si concentrerà il traffico di rientro.

Le direttrici maggiormente interessate dal traffico turistico saranno l'A22 lungo l'intera tratta e in particolare in prossimità delle uscite per le località di montagna; A4, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l'allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d'Altino, e più generalmente lungo l'intero tratto veneto e friulano fino alla Barriera di Lisert; A6 tra Torino e Savona; A8/A9, in prossimità del confine di Stato con la Svizzera; A10 tra Genova e Ventimiglia; A12 tra Genova e Viareggio; A15 tra Parma e La Spezia.

E ancora, si prevede traffico intenso
lungo la A1, tra Piacenza e il bivio con la A15, nel nodo bolognese e in quello fiorentino, tra Roma e Cassino e tra Caserta e l'allacciamento con la A30; A3, tra Napoli e Salerno; A14, tra Bologna e Cattolica e tra Ancona e Vasto; A30 tra l'allacciamento con la A1 e il raccordo Salerno-Avellino; A23, in prossimità del confine di Stato con l'Austria dall'intersezione con la A4. Come di consueto, si considera la direttrice Nord-Sud in uscita dai maggiori centri urbani e in direzione delle principali localita' di villeggiatura per quanto riguarda le partenze, e in direzione opposta durante i giorni di "controesodo".

Possibili code anche lungo l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna, e sui versanti tirrenico e adriatico del centro Italia, in particolare le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Abruzzo ed Emilia Romagna). DIsagi, infine anche al nord i prossimita' dei raccordi autostradali RA13 ed RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto.

Il piano nazionale mette in luce anche situazioni particolari che caratterizzano la viabilità autostradale regionale. Ad esempio, in Liguria, Piemonte e alta Toscana il piano segnala la presenza di cantieri per la messa in sicurezza di viadotti e gallerie lungo A10, A26, A7, A6 e A12 che potrebbero causare, come già accaduto nelle scorse settimane, disagi alla circolazione. Per le lunghe percorrenze vengono suggeriti degli itinerari alternativi

Per il traffico in ingresso dalla Francia o proveniente dal nord-ovest d'Italia, diretto verso il corridoio tirrenico: ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia - A10 fino interconnessione con A6, percorrere la A6 e proseguire in A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12. Ingresso dal confine di Stato del Frejus - A32 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12. Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco - A5 - A26 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12, o in alternativa A5 - A55 - A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12.

Per il traffico diretto verso il corridoio adriatico: ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia - A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6 - A21 - A1 - A14.

Per il traffico proveniente da Ventimiglia
e diretto verso le località del nord-est: A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione.