cronaca

1 minuto e 51 secondi di lettura
 Qualche giorno fa sono stati svolti i primi sopralluoghi dei tecnici: novità per quanto riguarda la via dell'Amore alle Cinque Terre, 850 metri che corrono per una passeggiata a piedi sul promontorio tra Riomaggiore e Manarola. Oggi poco più di 100 metri sono aperti a Manarola dove il sindaco ha intenzione di realizzare un'area picnic.


Il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia spiega a Live on the road: "Sono arrivati i fondi pubblici, circa 12 milioni di euro che sono riuscita ad ottenere sia dalla Regione che dai ministeri dell'Ambiente e da quello dei Beni Culturali. Calcoliamo che ci vorrà tempo per bandire la gara, si parla del 2019, poi nel 2020 speriamo che partono i lavori e che si possano chiudere tutto nel 2021". Ma come è stato possibile che in quasi sei anni non si sia fatto nulla?

"L'amministrazione precedente alla mia - spiega il sindaco Pecunia - voleva privatizzare il sentiero della via dell'Amore ma io non ero favorevole quindi ho cercato di reperire i fondi. Tenete presente che il Comune aveva avuto negli anni passati un dissesto finanziario dovuto ad uno scandalo giudiziario legato ai fondi europei e quindi non potevamo indebitarsi. Ora speriamo che la situazione possa migliorare visto che abbiamo reperito i fondi su un altro tema caldo: quello dell'invasione dei turisti, pensate che sono 3 milioni quelli che arrivano ogni anno alle Cinque Terre da tutto il mondo".

Il sindaco è chiaro, per poter garantire la loro sicurezza in caso di allerte. Ma genericamente tutti i giorni soprattutto nei periodi è necessario che il comune sia messo in grado da parte dei vettori che portano le persone di conoscere il loro numero prima che arrivino "ad esempio le ferrovie . spiega Pecunia - ci devono comunicare quante persone scenderanno dal treno alle Cinque Terre in modo da poter adottare alcune alcuni accorgimenti come ad esempio istituire alcuni sensi unici per i pedoni per evitare la calca e soprattutto servono l'adeguamento della ferrovia delle stazioni che oggi hanno binari molto stretti e gallerie come quella di Manarola dove migliaia di persone si accalcano ci possono volere anche 30 minuti per percorrere pochi metri nella galleria della ferrovia di Manarola" conclude il sindaco.