cronaca

"Oltre il 40% delle aziende in Liguria cerca profili di giovani formati in istituti tecnici o negli Its"
1 minuto e 37 secondi di lettura
 Oltre l’82% degli studenti che si diplomano ad un istituto tecnico trova lavoro entro un anno. È tenendo conto di questo dato che l’edizione 2019 di Orientamenti ha scelto come tema principale quello del “Saper fare”, un filone conduttore che si propone di mettere al centro del lungo percorso all'interno dei Magazzini del Cotone le abilità più ricercate oggi a detta dei sondaggi nazionali. 


"Oltre il 40% delle aziende in Liguria cerca profili di giovani formati in istituti tecnici o negli Its", spiega Ilaria Cavo, assessore alla Formazione di Regione Liguria. "Questo non vuol dire che uno non debba seguire le proprie inclinazioni e magari scegliere un indirizzo umanistico, ma che ognuno tra gli studenti che sta per uscire dalle medie deve sapere oggi quali sono le prospettive del mondo del lavoro e i settori in cui ci sono più possibilità".


Durante la trasmissione di Primocanale dedicata proprio a questo tema da Confindustria alla Camera di Commercio alle aziende liguri, tutti hanno sottolineato come la formazione professionale non sia una formazione di serie B, ma che offra ampi sbocchi lavorativi. Anche perché i settori sono molteplici: dalla blue economy tra crociere e cantieristica alla tecnologia passando per la ristorazione.


Tutto questo sarà approfondito durante il Salone Orientamenti
: dal 12 al 14 novembre i Magazzini del Cotone accoglieranno i giovani di tutte le età che devono scegliere “cosa fare da grandi”. Una vetrina dell’offerta formativa ligure e non solo, ma anche un incontro diretto con il mondo del lavoro grazie al Career Day.


"Orientamenti è il luogo dove o si conferma la propria scelta o si ha il coraggio per cambiarla", conclude Cavo. "E' questo il bello di un evento che non è pensato solo per i nostri ragazzi, ma per le famiglie, gli insegnanti, le aziende, le scuole e le università".