sport

Gli stand gastronomici, il corteo storico e la regata
1 minuto e 14 secondi di lettura
 Torna dopo quattro anni a Genova la "Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane". La gara si disputerà per la prima volta a Genova Prà sulla Fascia di Rispetto domenica 3 giugno, ma per l'intero quartiere i festeggiamenti partiranno già da sabato: alle spalle del Circolo Remiero Speranza nella piazza dalla stazione ferroviaria, saranno allestiti degli stand gastronomici. Si potranno assaggiare piatti a base di prodotti locali come basilico e focaccette di Crevari, ma ci saranno anche stand per la solidarietà come l’associazione Alemante che servirà le bevande e devolverà ricavato per l’acquisto di un eco cardiografo, destinato all’ospedale pediatrico Gaslini.

Sempre sabato, alle ore 20.30, in Piazza de Ferrari verranno presentati gli equipaggi delle quattro Repubbliche Marinare. A seguire ci sarà un corteo storico, con più di 250 figuranti che terminerà con uno spettacolo pirotecnico tra le 22.30 e le 23.

Domenica i riflettori saranno puntati sulla Fascia di Rispetto Pra': alle ore 16 ci sarà l'esibizione di 8 cadetti provenienti da Campania, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto. La gara dei Gozzi partirà alle 17, mentre alle 18 ci sarà la 63° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. "Nel 2014 mi è venuta la folle idea di proporre alla civica amministrazione di trasferire l'evento nella Fascia di Rispetto", racconta Claudio Chiarotti, presidente del municipio di ponente. "Una scommessa che rende orgoglioso il quartiere e pronto ad affrontare questo onore e onere".