politica

Il segretario Sommavigo: "E' la persona adatta"
1 minuto e 4 secondi di lettura
Il Partito Comunista Italiano della Spezia rompe gli indugi sulle amministrative e avanza la candidatura a sindaco della Spezia dell'attuale vicesindaco Cristiano Ruggia (Pci). Ruggia, architetto, 45 anni, ha ricoperto nella giunta Federici ruoli da assessore e vice.


"Pensiamo sia la persona giusta per riuscire a coagulare un'ampia coalizione di centrosinistra, dai moderati cattolici sino alla sinistra radicale. Fuori però Ncd" ha spiegato Pier Luigi Sommovigo, segretario provinciale Pci, che si è espresso contro primarie e candidati della società civile, proponendo un tavolo di confronto "da subito con le forze di centrosinistra per stilare un programma partecipato e unitario".

Se le forze di sinistra e centrosinistra non convergeranno sul tavolo, il Pci è disposto anche a correre da solo. Un segno di "diversità nella continuità", si sottolinea, rispetto all'amministrazione di Massimo Federici.

"Non possiamo attendere la conferenza programmatica del Pd fissata il 28 febbraio. Occorre iniziare a discutere insieme sin da oggi. Stiamo cercando di costruire uno spirito unitario del centrosinistra per sconfiggere i populismi e i qualunquismi dilaganti. Il tavolo proposto dal Pd non è un tavolo paritetico in cui tutte le forze di sinistra si possono confrontare. Al tavolo da noi proposto metteremo a disposizione la mia candidatura" ha detto Cristiano Ruggia.