cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Torna ad investire a Ventimiglia la famiglia reale di Monaco: è stato approvato l'accordo di programma dal consiglio comunale che permetterà compiere un'operazione immobiliare in frazione Mortola a Ventimiglia su un terreno di sua proprietà. La famiglia Grimaldi vi realizzerà appartamenti di lusso su un'area di 10 mila metri quadrati. La zona è adiacente ai Giardini botanici Hanbury e le case dovrebbero essere realizzate sul versante a picco sul mare.

Il Comune avrà 800 mila euro di oneri di urbanizzazione e otterrà opere pubbliche per sei milioni: un parcheggio da 100 posti auto, 5 bus destinati a servire i Giardini Hanbury, una scuola di alta specializzazione in giardinaggio gestita dall'Università di Genova, un parco di 16 mila metri quadrati "che resterà di proprietà privata a uso pubblico - ha spiegato il vicesindaco Silvia Sciandra - in modo che gli oneri di manutenzione non ricadano sul Comune".

Non si tratta del primo investimento dei Grimaldi a Ventimiglia: hanno già acquisito il costruendo porto. Alla famiglia reale è stato chiesto anche di recuperare la sentieristica che dai Balzi Rossi conduce fino a porta Canarda e la riqualificazione di un immobile che dovrebbe ospitare un centro di lavorazione di prodotti agricoli e un frantoio.