cronaca

Tutti asintomatici o paucisintomatici
1 minuto e 39 secondi di lettura
 Venti membri dell'equipaggio della Amerigo Vespucci, il veliero della Marina Militare nave scuola per la formazione degli allievi ufficiali, sono risultati positivi al Covid durante i controlli di routine eseguiti sull'imbarcazione. I positivi, tutti asintomatici o paucisintomatici, dovranno ora rispettare una quarantena di dieci giorni a La Spezia, dove nave Vespucci farà sosta.

L'intero equipaggio, 360 persone, aveva già ricevuto la seconda dose del vaccino ed era, quindi, immunizzato. Tutti, infatti, avevano aderito alla campagna vaccinale della Difesa e "ben prima dell'inizio della campagna - spiega la Marina - aveva completato il doppio ciclo di vaccinazione".

Le positività sono emerse dai tamponi rapidi che vengono effettuati periodicamente sulla nave proprio nell'ambito delle misure anti-Covid predisposte dalla Marina Militare. In attesa che le persone positive si negativizzino, la Vespucci, che era salpata lo scorso 5 luglio da Livorno - dove c'è la sede dell'Accademia navale -, resterà al largo di La Spezia con il resto dell'equipaggio, oltre 300 persone, a bordo. Al termine di questo periodo verranno effettuati nuovi test e la campagna allievi potrà ripartire secondo programma.

"La Marina Militare - si legge in una nota -
ha da tempo adottato procedure molto rigorose sulla prevenzione e sul controllo della diffusione del Covid-19, che le hanno consentito di continuare a operare senza soluzione di continuità, con la massima attenzione alla sicurezza del proprio personale nel corso di tutta l'emergenza dovuta alla pandemia". Anche successivamente, in linea con il protocollo anti-Covid della Marina, continueranno i test di routine sull'equipaggio. La Amerigo Vespucci, alla sua 85/ma crociera addestrativa, aveva raggiunto Minorca lo scorso 10 luglio, nella prima tappa della campagna di istruzione 2021.

Il veliero era rimasto in porto per un paio di giorni, vietando però le visite a bordo proprio per ridurre il rischio di contagi.
Dell'equipaggio fanno parte 118 allievi ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno, tra cui 32 donne e 14 stranieri, provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Etiopia, Montenegro, Perù, Qatar, Senegal e Ucraina.