Sport

1 minuto e 14 secondi di lettura
Dal 27 settembre al 16 ottobre 2012, dalle 17.45 alle 19.30, al Galata Museo del Mare di Genova, si svolgeranno quattro incontri di approfondimento (a partecipazione completamente gratuita) per velisti e appassionati di mare. L'iniziativa, dal titolo "Mareggiate Uisp", è promossa dalla Lega Vela Uisp di Genova in collaborazione con Club Sailor ASD e Associazione Promotori Musei del Mare onlus.

Si “salpa” giovedì 27 settembre con "Ambiente marino e sostenibilità", un mare vissuto con un approccio di lentezza e in una dimensione di rispetto, a cura di Nadia Repetto. La biologa marina entrerà anche nel dettaglio dei cetacei presenti nel mare ligure. Giovedì 4 ottobre "Introduzione alla meteorologia marina" a cura di Stefano Gallino, previsore Arpal Liguria, tecnico meteorologo della FIV per i giochi olimpici di Londra 2012. Durante l'incontro, Gallino approfondirà aspetti legati alla forza del vento e allo stato del mare. Verranno inoltre forniti alcuni elementi per riconoscere i segni di peggioramento del tempo da bordo.

Martedì 9 ottobre si parlerà della "Regata", sull'andare a vela in crociera e su come partecipare alle gare, insieme a Lorenzo Saffiotti componente del team regata del Good Job Guys (Wally 60) e Furio Francesia Berta, esperto velista Lega Navale e velista classificato UVAI. Martedì 16 ottobre "Portolani e Carte" a cura Paolo Imovilli, Capitano di Vascello (Ris): nel corso dell'incontro si spazierà dalla nautica dei popoli antichi (peripli e prime carte nautiche), alla nautica moderna con cenni relativi al Gps.