cronaca

Il rischio è quello di mettere in pericolo la propria vita e quella dei soccorritori
1 minuto e 0 secondi di lettura
 Nonostante l'allerta rossa alcuni surfisti hanno sfidato le condizioni meteo e a Genova, all'altezza dei bagni Lido di Corso Italia, sono stati immortalati in mare mentre facevano windsurf. Tra le onde della mareggiata che dovrebbe acquistare ancora più vigore nelle prossime ore e il vento forte, il rischio a cui si sono esposti è grosso. 

Non è la prima volta che accade
: già ad Imperia ad ottobre in una giornata di allerta arancione, Primocanale aveva ripreso in diretta alcuni giovani temerari. Ma il fatto si era ripetuto anche a inizio novembre a Sestri Levante e in entrambi i casi si è accesa immediatamente la polemica sui social. 

E' chiaro che poter fare surf è necessario che il mare sia mosso e ci sia la presenza delle onde ma le indicazioni in caso di avviso per mareggiata sono chiare e invitano tutti a evitare la balneazione. Si tratta dunque di un doppio comportamento sconsigliato in queste situazioni in quanto oltre a mettere in pericolo la propria vita a seconda delle situazioni potrebbe essere richiesto l'intervento dei soccorritori chiamati in caso di bisogno a intervenire in aiuto, con pericolo anche per loro.

Lo stesso governatore Giovanni Toti ha detto