porti e logistica

1 minuto e 27 secondi di lettura
Tappa a Genova per il viceministro alle Infrastrutture Alessandro Morelli, giunto nel capoluogo ligure per fare approfondire l’avanzamento dei lavori di opere strategiche per il territorio. Ed è proprio durante il primo appuntamento con il sindaco di Genova Marco Bucci è nel parco che sorgerà sotto il ponte Genova San Giorgio, è emersa la notizia che il Governo blinderà gli 88 milioni avanzati dal "decreto Genova" affinché siano messi a disposizione per la realizzazione del Parco del Ponte San Giorgio.

Un emendamento al decreto Sostegni, primo firmatario il senatore leghista Francesco Bruzzone, per fare sì che i fondi avanzati dalla contabilità speciale per la ricostruzione del Ponte San Giorgio possano essere utilizzati in toto dal sindaco di Genova e commissario Marco Bucci. Lo ha annunciato il segretario della Lega in Liguria Edoardo Rixi. "Vedremo le forze politiche favorevoli e quelle contrarie, credo che verrà votato all'unanimità perché è un tema che deve unire e non dividere. Questi soldi sono in disponibilità se dovessero tornare nella contabilità generale dello Stato probabilmente ci vorrebbero diversi anni per ottenerli". 

Ma il viceministro è atteso a Terrazza Colombo alle ore 19 per fare il punto sul Recovery Fund, dopo aver incontrato in Regione il presidente Giovanni Toti. L'incontro sarà trasmesso in diretta su Primocanale. Nella giornata di sabato alle ore 9.30 incontrerà a Palazzo San Giorgio il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini, con cui farà un sopralluogo nella zona della diga foranea. La visita a Genova si concluderà alle 11:30 con un incontro organizzato dalla Camera di Commercio al Palazzo della Borsa sul tema delle infrastrutture autostradali.