salute e medicina

La circolare arrivata dopo la pronuncia dell'Ema
1 minuto e 27 secondi di lettura
 Secondo l'ultima circolare del ministero della Salute anche per il vaccino di Johnson & Johnson, come avvenuto per AstraZeneca, la somministrazione è consigliata dai 60 anni in su.


Il vaccino Janssen, "il cui uso è approvato a partire dai 18 anni di età, dovrà essere preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni", recita la circolare "Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19", inviata quest'oggi a enti e Regioni e firmata dal direttore generale della Prevenzione del ministero Gianni Rezza.


In una nota allegata alla circolare, la commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco motiva le decisione, arrivata dopo la pronuncia dell'Ema: "Una combinazione di trombosi e trombocitopenia, in alcuni casi accompagnata da sanguinamento è stata osservata molto raramente a seguito della vaccinazione con il vaccino COVID-19 Janssen. Una relazione causale con il vaccino è considerata plausibile. Sulla base dei dati attualmente disponibili, l'associazione con gli eventi trombotici è stata riscontrata in soggetti di età inferiore a 60 anni e prevalentemente nelle donne".

L'Ema intanto ha aggiornato il cosiddetto bugiardino del vaccino aggiungendovi gli eventi di tromboembolismo in sedi inusuali (fra i quali casi rari di trombosi venosa dei seni cerebrali, trombosi splancniche e arteriose) associati a trombocitopenia. È stata inoltre predisposta una Nota Informativa Importante per gli operatori sanitari.


"Il bilancio beneficio/rischio del vaccino Janssen si conferma complessivamente positivo, in quanto il vaccino è sicuramente efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, ospedalizzazione e morte connesso al COVID-19", specifica la nota dell'Aifa. Che continua: "Tenuto conto delle analogie esistenti tra i due vaccini (Janssen e Vaxzevria), si ritiene che al momento per il vaccino Janssen debbano essere previste le stesse condizioni di utilizzo del vaccino Vaxzevria".