salute e medicina

Il dg della Asl 3 Bottaro e il sindaco di Genova delineano il piano di somministrazione intensiva
1 minuto e 58 secondi di lettura
Tra fine marzo e inizio aprile a Genova saranno aperti almeno sei "centri ad altissima produttività" per somministrare i vaccini anti covid AstraZeneca e J&J agli under 80 attraverso il Palamare a Prà, probabilmente il Palafiumara a Sampierdarena, i Magazzini del Cotone al Porto Antico, il padiglione Nouvel alla Fiera di Genova, un centro ciascuno a Quarto e Recco.

Lo spiega il direttore generale della Asl 3 Luigi Carlo Bottaro. "A Genova contiamo di vaccinare almeno 1.500-1.700 persone al giorno in ogni centro - commenta -. Il Palafiumara inizialmente sarà dedicato a supporto delle categorie a carico dei medici di medicina generale come insegnanti e polizia municipale". Tutti i centri saranno ad accesso pedonale. "Ero un sostenitore del modello drive through, ma è stato bocciato ovunque per un motivo di sicurezza del paziente", commenta. Nel frattempo la somministrazione dei vaccini AstraZeneca si svolgerà nell'ex ospedale di Nervi, il palazzo della salute di Struppa, l'ospedale Celesia, in via XII Ottobre a Piccapietra, nella casa a della salute di Voltri. "L'obiettivo di immunizzare i genovesi entro l'estate è sfidante, ma è ragionevole pensare di riuscirci", afferma Bottaro.

Per parte sua, il sindaco Bucci suggerisce l'uso di Ferraris, Carlini, Sciorba e degli altri stadi cittadini.  "Ho visto fotografie negli Stati Uniti dove nei grandi stadi ci sono cinquanta-sessanta stazioni di vaccinazione, una cosa molto valida che cercheremo di spingere a Genova il più possibile, ad esempio al padiglione Jean Nouvel lo potremmo fare". Il primo cittadino sostiene il modello 'drive through' per accelerare la campagna di vaccinazione anti covid smarcandosi dalla decisione dell'Asl 3 di puntare su sei 'grandi centri' ad accesso pedonale. "E' un'idea che lancio perché secondo me potrebbe essere un buon sistema, - dice Bucci sostenendo il modello 'drive through' ad accesso diretto negli stadi - comunque sta di fatto che cresce giorno dopo giorno la nostra capacità di fare vaccini, quindi va bene".
"Per il padiglione Nouvel della Fiera di Genova abbiamo dato la disponibilità immediata all'Asl 3, da cui dipenderà l'apertura, il Comune ha messo a disposizione anche i teatri, il Comune dà tutta la disponibilità possibile alla Asl, basta chiedere. Il Palafiumara diventerà un centro di vaccinazione nei prossimi giorni, la data esatta non la so".