salute e medicina

Sarà possibile ricevere le dosi negli studi o nei punti predisposti dalla Regione
2 minuti e 11 secondi di lettura
Si parte con le prenotazioni delle vaccinazioni in Liguria. Dalle ore 14, personale della scuola, forze dell'ordine, dipendenti degli uffici giudiziari e la vasta platea di pazienti vulnerabili o ultra-fragili, potranno prenotare  il vaccino, chiamando il proprio medico di famiglia.


Le somministrazioni delle dosi dovrebbero invece partire dalla prossima settimana, e sarà possibile ricevere le dosi all’interno degli studi dei medici di famiglia oppure in venti ambulatori che sono stati allestiti dalla Regione.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha sottolineato, nel consueto punto stampa sulla pandemia, che i medici di famiglia hanno ricevuto tutti gli strumenti necessari per gestire le prenotazioni e dare le informazioni ai propri pazienti, che appunto da oggi potranno chiedere loro l'appuntamento per il vaccino: categorie prioritarie (salvo elenchi direttamente comunicati alle Asl), pazienti vulnerabili e ultravulnerabili.

"Abbiamo consegnato ai medici di medicina generale tutte le informazioni che sono indispensabili per dare tutte le risposte che i loro pazienti potranno chiedere. Quindi siccome in queste ore ancora era comprensibile una vaghezza, diciamo, da parte del corpo dei medici di medicina generale, da questo pomeriggio non lo è più quindi. Ci sono tutti i sistemi e sanno perfettamente qualsiasi risposta dare ovviamente nelle prossime ore" ha detto Toti.

"Appena comincerà la campagna di prenotazione Liguria digitale attiverà anche un numero al quale i cittadini potranno rivolgersi se il proprio medico di medicina generale non fosse in grado di dare risposte, ma questo sarebbe evidentemente una colpa perché tutti gli strumenti possibili sono stati messi a loro disposizione" ha concluso il presidente della Regione.

Nella Asl3 genovese i punti di vaccinazione saranno 6 e funzioneranno con orario 9-13 e 14-18: Polimabulatorio via XII Ottobre, Casa della Salute a Voltri, ex Manifattura Tabacchi a Sestri Ponente, ex ospedale Celesia  in Val Polcevera, Palazzo della Salute a Struppa, in Val Bisagno, e Palazzo della Salute a Nervi.

Nella Asl1 imperiese , già operativi, i punti vaccinali sono 3 e  immunizzeranno dalle 14 alle  22: a Bordighera, al Palafiori a Sanremo e al Palasalute di Imperia.

Nella  Asl2 savonese i punti vaccino sono 4: Bocciodromo a Millesimo, via Brilla 2 a Savona, Auditorium San Carlo ad Albenga, via Ticino 10 a Borghetto S. Spirito.

Nella Asl4 del Tigullio, con orario 16-20:  funzionano i tre hub (ospedale di Rapallo, Auditorium San Francesco a  Chiavari, ex uffici di via Dante a Sestri Levante) e tre siti “spoke”, rami[1]ficati sul territorio.

Nella Asl5, i medici di famiglia vaccineranno a Levanto, a Brugnato, alla Spezia, nell’ex Fitram, e all’ospedale San Bartolomeo a Sarzana.