salute e medicina

Continuerà anche nei prossimi giorni la fase1 destinata a Rsa e personale sanitario
3 minuti e 25 secondi di lettura
Al via il 12 febbraio con la fase 2 delle vaccinazioni in Liguria. Sono oltre 160mila gli over80 principali destinatari del piano vaccinale "Silver Vaccine Day". A vaccinarsi sarà un campione simbolico di soggetti (estratti casualmente dall’anagrafe sanitaria con chiamata attiva) e proseguirà dal 16 febbraio con la possibilità di prenotazione attraverso un numero verde dedicato, gli sportelli Cup, una piattaforma informatica accessibile direttamente dal sito di Regione Liguria, le farmacie e i medici di medicina generale.


Testimonial d'eccezione sarà l'architetto genovese e senatore a vita Renzo Piano, che verrà vaccinato alle 11 presso la Casa della Salute di Quarto, a Genova, con la prima sessione di vaccinazioni rivolta alla fascia di età over 80. Primocanale seguirà la prima giornata di vaccinazioni per gli over 80 in diretta.

Intanto continuerà anche nei prossimi giorni la fase1 (destinata a Rsa e personale sanitario) di cui è previsto il completamento entro la prima settimana di marzo. Il piano predisposto dalla task force sanitaria, da Alisa e da Liguria Digitale prevede, in relazione alla disponibilità di vaccini, un interessamento graduale della popolazione, sulla base di criteri quali la presenza di specifiche patologie, l’età anagrafica e tipo di attività essenziale svolta dalle diverse categorie.

In base alle indicazioni della struttura commissariale e comunque in funzione della disponibilità di vaccini, le prossime fasi del piano vaccinale riguarderanno prima di tutto gli anziani over 80 (LEGGI QUI).

Il 12, 13, 15 e 16 febbraio è previsto un Silver Vaccine Day in tutte le Asl della Liguria per la popolazione over 80 scelta secondo un’estrazione casuale dall’Anagrafe sanitaria con chiamata attiva: saranno vaccinate 2.252 persone.

Per effettuare la prenotazione in tutti i casi è necessario avere sotto mano la propria tessera sanitaria, con anche il proprio codice fiscale.

Sul sito prenotovaccino.regione.liguria.it, attraverso pc
o tablet o smarphone sarà possibile prenotare a partire dalle ore 23.00 del 15 febbraio collegandosi al sito. La parte informatica è attrezzata per gestire fino a 3mila richieste in simultanea e le relative code per quelle successive, con informativa agli utenti sui minuti di attesa.

Al numero verde 800 938818, sarà possibile prenotare
 attraverso il call center dalle ore 6.00 del 16 febbraio. Saranno operativi fino a 120 operatori in contemporanea. Il 16 e il 17 febbraio il call center sarà dedicato alla prenotazionedelle vaccinazioni: non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni non urgenti.

Sportelli CUP/sportelli ASL e aziende ospedaliere – La prenotazione
sarà possibile a seconda degli orari di apertura delle diverse sedi (indicatisui siti delle singole aziende sanitarie e ospedaliere). Il 16 e 17 febbraio gli sportelli non riceveranno le prenotazioni di prestazioni non urgenti.

Sarà possibile prenotare il vaccino anche attraverso i medici di medicina
generale e le farmacie, con cui sono in fase di formalizzazione specifici accordi, anche in relazione alla somministrazione del vaccino Astrazeneca alla popolazione target individuata a livello nazionale (under55 anni).

Prenotazione intelligente: per garantire la massima efficacia 
ed efficienza del sistema e minimi tempi di attesa per i cittadini nei primi giorni di prenotazione e nell’ottica di privilegiare l’età dei destinataridella vaccinazione è previsto che: il 16 febbraio sia consentita la prenotazione per gli over 90.

Il 17 febbraio sia consentita la prenotazione anche agli over 85: dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni.

Al momento della prenotazione della prima dose di vaccino, 
verranno comunicati anche la data e l’orario per la somministrazione del richiamo, con la conferma della prenotazione che avverràpoi contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Non devono effettuare la prenotazione: gli over 80 dimessi
dagli ospedali per patologie diverse dal covid; gli over 80 in possesso dei requisiti per la vaccinazione al domicilio, che saranno contattati direttamente dalla Asl di appartenenza (13.409 soggetti). Gli over 80 residenti nei Comuni fino a 5mila abitanti, per cui le Asl insieme ai sindaci stanno organizzando giornate mirate di vaccinazione in loco. Tutte le informazioni saranno diffuse dai Comuni.