cronaca

Attivo nel polo universitario di Savona
2 minuti e 41 secondi di lettura
 Università di Genova, turismo e territorio. Dalla fusione di questi tre elementi nasce il corso di laurea magistrale in 'Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili'. Il via è previsto per l’anno accademico 2018-2019 e verrà attivato nel polo universitario di Savona. L’obiettivo è chiaro: Formare professionisti capaci di promuovere, comunicare e lavorare nel settore turistico al fine di valorizzare le caratteristiche e le peculiarità del territorio.


Diverse le figure professionali che verranno formate dal percorso di studi e potranno trovare impiego in un settore ritenuto strategico a livello regionale. Si parla di tecnici con alta specializzazione in progettazione di modelli e pacchetti turistici, di esperti in editoria capaci di realizzare documenti e volumi e carattere turistico e geografi conoscitori e studiosi della morfologia del territorio e delle sue caratteristiche. A queste figure vanno aggiunte anche tutte quelle legate al marketing e alla promozione in chiave turistica del territorio. Si tratta di un corso di studi innovativo, che vuole dare agli studenti competenze teorico-metodologiche e pratico-applicative in ambito turistico.


“Un percorso di studi che non guarda solo ed esclusivamente ai liguri – precisa Franco Amoretti, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova -. In Italia ci sono solo altri tre corsi con queste caratteristiche quindi sarà possibile attirare anche studenti provenienti anche da altre regioni”. E’ proprio il direttore del dipartimento a sottolineare due elementi centrali del nuovo corso: “Da un lato permette di dare nuove conoscenze e contenuti a un brand che sta dando e può dare molto alla nostra regione, come quello del turismo. Permetterà infatti di essere come sistema maggiormente competitivi a livello nazionale e internazionale e poi prevede competenze tali da permettere di fidelizzare i turisti. In secondo luogo è un corso che mira a sviluppare un aspetto di sostenibilità turistica nel territorio guardando alle nuove imprese che puntano su questo aspetto” conclude Amoretti.

"La Liguria non è Rimini, non ha un turismo di massa ma invece può puntare a tanti turismi diversi che possono essere sfruttati a livello di promozione e sviluppo economico – spiega la coordinatrice del corso la professoressa Nicoletta Varani -. Il turismo di nicchia di alta qualità è una peculiarità a disposizione della Liguria, il corso si propone anche questo aspetto strategico. E’ stato scelto il polo di Savona proprio perché si tratta di un’eccellenza in tema di sostenibilità e avanzamento tecnologico” conclude Varani.


"E' un percorso formativo coerente con le politiche di sviluppo che ci siamo posti come amministrazione - ha detto il presidente della regione Giovanni Toti. - I flussi turistici nella nostra regione e a Genova sono in costante crescita, questo anche grazie alle politiche di marketing territoriale degli ultimo anni. La valorizzazione del territorio è un aspetto fondamentale, cosi come la sostenibilità".


Alla presentazione del corso presente anche il rettore dell'Università di Genova Paolo Comanducci che ha voluto sottolineare come "questo corso di laurea magistrale prosegue il percorso già iniziato con la triennale in scienze del turismo e il master in management turistico e valorizzazione territoriale”.