cultura

59 secondi di lettura
 Riserverà delle sorprese l’allestimento di Madama Butterfly al Teatro Carlo Felice, in scena dal 14 al 20 giugno. Proprio in questi giorni, i tecnici del teatro Opera Astana sono al lavoro per trasformare il palco del teatro in un Giappone onirico e luminoso.

"Questo è il mio terzo allestimento che faccio con il maestro Ezio Frigerio. Stranamente ogni volta l'elemento acqua ritorna. Per Butterfly abbiamo scelto di realizzare una palafitta sospesa sull'acqua", spiega il regista Lorenzo Amato.

E il taglio scelto dal regista è introspettivo, quasi psicanalitico, che indaga sulla figura della protagonista, una delle più care al pubblico. “Non sono un regista didascalico e per questo do sempre alle mie messinscena un taglio diverso, che a volte può prendere ispirazione dalla mia personale esperienza autobiografica", prosegue a raccontare il regista.

"Personalmente Butterfly non l'ho mai vista come una vittima abbandonata, ma piuttosto come una donna che investe troppo nella relazione. Via via si va identificando prima come moglie e poi come madre. Nel momento in cui le vengono tolte queste due caratteristiche, rimane vuota e la scelta più naturale è quella di togliersi la vita”.