cultura

Si terrà dal 20 agosto al 20 settembre a Lerici
1 minuto e 1 secondo di lettura
Lerici e Porto Venere ricordano Mario Bertelà. Dal 20 agosto al 20 settembre sarà possibile visitare all’hotel Shelley di Lerici la retrospettiva del pittore nato a Porto Venere nel luglio del 1930 e scomparso nell'ottobre del 2014.

La pittura di Bertelà prende ispirazione dai suoi viaggi, dalla malinconia generata della lontananza dai suoi lidi. Infatti la tematica principale dei suoi dipinti è il mare, con soggetti che variano dalle marine notturne, alle riproduzioni di imbarcazioni varie, di fari, reti e altri oggetti legati alla sua vita di marittimo. "Ha fatto ben tre volte il giro del mondo", affermano le figlie Barbara e Stefania.

Ma in contrapposizione a questo tema i suoi dipinti propongono un altro filone con altrettanta ispirazione: è quella della campagna di Van Gogh. Proprio l’amore per il pittore olandese portano Mario a dipingere campagne con una intensità di colorazione e una meticolosità da fornire una personale visione del grande maestro.

La mostra, fortemente voluta dalla proloco di Lerici e Portovenere e patrocinata dal comune di Lerici, sarà inaugurata con la presentazione del critico (scrittore, poeta e storico) Luigi Leonardi. Alla realizzazione dell’evento ha collaborato anche il poeta e scrittore Santerenzino Marco Raiti.