sport

Tantissime iniziative fino alle 19
3 minuti e 42 secondi di lettura
Aree attive fino alle ore 19 con possibilità di praticare 72 discipline. Ogni giovanissimo che collezionerà almeno 7 attività potrà ritirare un bellissimo pallone della festa dello Sport al modulo 8 presso ExpoSport. Proprio lì nell'area forum si parte alle 9,30 con l'incontro Panathlon Liguria sulla Carta del Genitore e a seguire (ore 11) la cerimonia del Premio Fotografico Nicali dedicato allo storico presidente del Coni Genova.


Venti i finalisti, tutti premiati, tre i riconoscimenti speciali selezionati dalla giuria. Sotto il tendone delle Feste, dalle 13:30, prima le Lanterniadi di Taekwondo e poi Rugby Tots con i campioni del Cus Genova Rugby. Giornata di "finali" per "Fai squadra con mamma e papà", progetto promosso da Coop Liguria e Stelle nello Sport. Appuntamento alle 14:30 per le 12 famiglie finaliste che si sfideranno sui campi da Baseball, Tiro con l'Arco, Basket, Footgolf e nell'area di stelle nello sport. Sul palco di Piazzale Mandraccio esibizioni per tutta la giornata, ogni 30 minuti. Sul campo da basket l'attività promossa dal Cus Genova.

Che festa alla festa dello sport. Affluenza record e tanti eventi nella seconda giornata del grande evento promosso da Porto Antico e Stelle nello Sport con la collaborazione di Uisp e il patrocinio di Coni, Regione Liguria e Comune di Genova.
Più di 2000 i ragazzi che hanno partecipato all'Auxilium Day e alla Festa della Ginnastica sotto il tendone in un pomeriggio di esibizioni emozionanti e spettacolari. Con loro anche le migliori realtà del pattinaggio artistico genovese. Sul campo di basket show della Bic a Genova che ha festeggiato con una esibizione applauditissima la promozione conquistata lo scorso week end in Serie A1. "Abbiamo portato la Coppa qui alla Festa dello Sport - spiega John Amasio - perché è il luogo ideale per unire tutti in un unico grande abbraccio. Abbiamo compiuto un'impresa e siamo venuti a festeggiare con Stelle nello Sport che da sempre è al nostro fianco". Tantissime anche le giovani in campo con la Serteco Volley School in una giornata di tornei di tutte le leve. Sui campi da volley si sono cimentate anche Audax Quinto e Auxilium mentre particolare successo ha riscosso ieri sera il torneo proposto ai genitori dal Volley Scrivia. Ad arbitrare sono stati i bambini. Tanti sorrisi e clima di festa vera.
Nell'area Forum tanti incontri. Al termine del convegno "Lo Sport per una migliore qualità della vita", curato da Stelle nello Sport e Bayer sono state premiate le società Asd Nurachi, Club Sportivo Urania e Oneglia Calcio. Anteprima speciale per l'Alta Via Epic Trail evento presentato dal podista Roberto Giordano, che ha proiettato un emozionante video del suo viaggio sui monti della Liguria. Si è parlato di  impianti sportivi sostenibili con Ecopneus e Uisp. Area Forum presa d'assalto anche da tanti giovani sciatori.
Grande partecipazione al Miglio Blu, gara di corsa attorno ai Magazzini del Cotone che ha proposto anche una versione mini sotto l'egida della Fidal. La terza edizione la vince Carlo Pogliani della Cambiaso Risso Running Team davanti a Salvatore Trapani del Cus Palermo e Nour Eddine Chakour del Cus Genova.
Tra le donne vince Emanuela Massa, davanti a Valentina Martorella ed Elena Spallina.
Tanto sport in versione "educational" nell'area di Stelle nello Sport con Ginnastica San Michele e Marcelline Karate. Emozioni a Porta Siberia con i Pirates a insegnare il Football Americano e le sfide di Minirugby e Cricket. Poi tante sfide di Calcio con gli istruttori del settore giovanile e scolastico della Figc. Tra le aree più gettonate i campi da tennis gestiti dalla Fit Liguria che ha proposto nel pomeriggio anche attività per disabili.
Palco Mandraccio in piena attività sino a tarda serata, grazie alla Notte Magica dello Sport riscaldata da Lanterna Taekwondo, Ginnastica Andrea Doria, Regina Margherita, dal settore Karate della Fijlkam, dai pugili della FPI, dalla Mameli Savate, da Lino Team e Don Bosco Ju Jitsu.
In Piazza Caricamento prese d'assalto le minimoto ma anche le mountain bike mentre si sono alternate senza sosta le sfide sul ring allestito dal comitato ligure della Federpugilato. Chi ha provato il Footgolf, per fare buca con il pallone da calcio, e chi si è allenato al simulatore dell'Automobile Club Genova, ma i più piccoli hanno anche potuto provare equitazione e tecniche di parapendio. Tutti con la gioia di fare sport e di sognare magari un giorno di diventare una stella nello sport.