economia

Il bando è rivolto agli organismi formativi e potranno presentare le proprie candidature entro il 30 ottobre
1 minuto e 59 secondi di lettura

Un bando rivolto agli organismi formativi che potranno, entro il 30 ottobre, presentare le proprie candidature. Si tratta di una prima tranche di risorse che Regione Liguria ha destinato alla realizzazione del Piano.


 

"L'obiettivo – spiega l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – è quello di collegare sempre più la formazione con le esigenze del mercato del lavoro nei settori prioritari per la Liguria. Si tratta di una nuova modalità di programmazione delle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 affiancando ai cosiddetti piani settoriali l'avvio dei piani territoriali, direttamente collegati ai bisogni formativi di un determinato territorio".



"In questo caso il piano territoriale approvato in Giunta nasce dal lavoro avviato da Regione Liguria insieme al Comune della Spezia nel cosiddetto tavolo della formazione - ha proseguito l'assessore Cavo - che ha consentito di raccogliere le istanze espresse dalle aziende del territorio spezzino con il coinvolgimento delle parti sociali e dei Comuni limitrofi". 
I destinatari dell'iniziativa sono disoccupati o inoccupati nella fascia di età tra i 25 e i 39 anni, residenti o domiciliati in Liguria.


 

L'attuazione del piano vedrà due step di realizzazione: ognuno per 1,5 milioni di euro, per un totale di 3 milioni che saranno destinati a corsi di formazione nei settori richiesti e prioritari del territorio spezzino e all'inserimento di 314 nuovi lavoratori. Tra questi risultano i settori dell'industria, cantieristica, navalmeccanica, nautica da diporto (151 nuovi lavoratori); il settore della logistica portuale, retroportuale e del trasporto ferroviario (32 nuovi lavoratori); il settore del turismo e della ristorazione (71 nuovi lavoratori); il settore dell'edilizia e manutenzione del territorio (36 nuovi lavoratori); il settore della trasformazione agroalimentare (48 nuovi lavoratori); la grande distribuzione organizzata (12 nuovi lavoratori). Il secondo bando del valore di 1,5 milioni di euro vedrà la luce nel 2020.


 

"Oggi l'Assessore Cavo è venuta alla Spezia per portarci delle belle notizie da Regione Liguria – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Peracchini - Notizie che premiano il lavoro fatto dall'Amministrazione e in particolare dalla mia Vice Sindaco Giacomelli e danno una speranza di formazione e futura occupazione ai nostri giovani o a chi vuole immettersi nuovamente in un percorso ben delineato e strutturato. Abbiamo definito un programma, che ha trovato un finanziamento importantissimo da parte della Regione che ha partecipato attivamente al Tavolo e che oggi ci vede qui a inaugurare quali sono i percorsi attivabili con risorse pari a 1,5 milioni di euro”.