cultura

"Verrò a passare le ultime ore a Sori, sulla Riviera ligure"
1 minuto e 2 secondi di lettura
 Un anno è passato da quanto Paolo Villaggio è venuto a mancare, lasciando un grande vuoto nel panorama italiano. Per settimane le sue foto sono state condivise nei social e le reti televisive hanno programmato i film del suo alter ego, il ragionier Ugo Fantozzi.

Personaggio comico e amatissimo che ha rappresentato l'unico vero serial cinematografico italiano dopo Totò, Fantozzi ha conquistato tutti con la sua ben nota sfortuna. Questo perché mostra uno spaccato di realtà in cui i deboli sono destinati a subire e vengono raggirati da chi sta più in alto di loro, da un dottor Kranz qualunque.

Genovese doc, Villaggio frequentò il liceo classico Andrea D'Oria e poi lasciò la facoltà di giurisprudenza per iniziare la sua carriera di attore. Grande amico di Fabrizio De André, come si è visto anche nel film "Il principe libero" uscito quest'anno, è sempre rimasto legato alla sua Liguria. "Ho già predisposto il finale. Verrò a passare le ultime ore a Sori, sulla Riviera ligure, dove sono tumulati i miei genitori, mi farò cremare e poi una ragazza giovane mi butterà nel mare che amo tanto", così diceva di tanto in tanto.