cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
 Un’altra giornata di approfondimenti al Festival del Mare. I più piccoli imparano giocando grazie ai diversi laboratori, come quello dedicato agli equilibri del mare. "Il gioco dell'isola consiste nel far mettere tutti i partecipanti su un tappetone. Le nostre biologhe, poi, faranno delle domande e a risposta giusta non succederà niente, mentre a risposta sbagliata verrà sottratto un pezzo del isola. Trovandosi in uno spazio sempre più ristretto, i bambini e capiranno l'importanza di rispettare gli equilibri in natura", spiega una delle organizzatrici, Sara Gianelli.

 
I grandi, invece, si lasciano catturare dalle mostre fotografiche e dalle spiegazioni degli esperti, scoprendo e osservando dal vivo alcune specie marine presenti pochi passi più in là. In pochi sanno che all'interno del nostro porto c'è una ricchissima biodiversità. Qui. mostriamo alcuni degli animali che passeggiando lungo i pontili si possono scorgere in superficie", racconta Federico Betti, zoologo marino . 
 
Ma tutti vengono conquistati dalla simpatia del robot Pepper, presente grazie al progetto Caresses dell’Università di Genova. Abbiamo pensato all'idea di mare come ponte e al fatto che il robot sia un ponte tra culture diverse. Questo progetto nasce proprio per creare un'intelligenza artificiale capace di interagire con gli altri" commenta Antonio Sgorbissa dell'Università di Genova.