Sport

1 minuto e 38 secondi di lettura
Sale l'attesa per la partenza della nuova stagione della pallanuoto amatoriale targata Unione Italiana Sport per tutti. Il numero sempre maggiore di compagini partecipanti e la formula prescelta, quella sempre più gradita del girone unico, hanno indotto gli organizzatori della Lega Nuoto Uisp di Genova, ben supportati dal Settore arbitrale FIN, ad anticipare già a novembre l'inizio dell'ormai tradizionale Campionato Amatori, solitamente previsto nel mese di gennaio.

Lo scudetto ligure verrà assegnato così al termine di una lunga stagione che si concluderà soltanto giovedì 20 giugno 2013, dopo 26 giornate di gare, che si preannunciano tutte molto equilibrate. 156 gli incontri a calendario, per un totale di 6240 minuti da trascorrere in vasca per gli oltre 300 atleti partecipanti.

Ben tredici le squadre che si contenderanno il titolo regionale 2012-2013. Cinque le genovesi, Luca Locatelli, Pro Secco, Sportiva Sturla, Nuotatori Rivarolesi e PNP Progetto Nuoto Ponente; due le soresi, i campioni d'Italia in carica della Rari Nantes e i cugini dello Sporting Club; due le camogline, l'Eno Gastronomico Sportiva Camonaco e la Rari Nantes Camogli Carcamagnu; poi, ancora, i ronchesi dell'Aquarium Vallescrivia, il Lavagna 90, gli ingauni dell'Idea Sport e la gradita partecipazione extraregionale dei piemontesi dello Swimming Club Alessandria con piscina di casa a Valenza.

A Nuotatori Rivarolesi e Rari nantes Camogli Carcamagnu, sabato 18 novembre ad Arenzano alle ore 20.30, l'onore di inaugurare la nuova stagione. Pro Secco e Sportiva Sturla scenderanno invece in vasca lunedì 19 (Bogliasco ore 21), mentre ancora la piscina di Bogliasco ospiterà martedì 20, alle ore 21, la gara tra Aquarium Vallescrivia Noctis Nantes e Camonaco. Sempre martedì sera (ore 22) il Lavagna 90 affronterà nella vasca di casa i piemontesi dello Swimming Club. Completano il quadro, giovedì 22 novembre, Sporting Club Sori "Vegi"-Progetto Nuoto Ponente (Sori, ore 21,15) e Luca Locatelli Genova-Rari nantes Sori "Zueni" con fischio d'inizio alle 21,30 alla Sciorba di Genova. Riposerà la prima giornata l'Idea Sport Albenga.

Sul sito uisp.it/genova il Calendario completo dell'intero Campionato