Sport

1 minuto e 30 secondi di lettura
Parte ufficialmente oggi, venerdì 1° marzo 2013 il primo Corso TED (Tecnico Educatore Nazionale) della Lega vela Uisp organizzato dal Comitato Territoriale di Genova.

Il corso, che si articolerà in tre week-end, prevede un consistente impegno per i tredici corsisti impegnati in lezioni frontali d’aula (il venerdì e la domenica) e nell’uscita in barca, il sabato. Il corso segue i due week end dedicati interamente alla “propedeutica”, organizzati alla fine del mese di gennaio, e che hanno visto alcuni allievi alternarsi sulle imbarcazioni dell’associazione Break Free ai Cantieri Mostes di Prà. Questa volta, invece, saranno le imbarcazioni del Circolo Velico Mandraccio e dell’associazione Club Sailor ad ospitare i corsisti nelle loro uscite. Cornice delle lezioni in aula saranno invece gli spazi del Comitato Uisp di Genova, in piazza Campetto.

Ad alternarsi come docenti in questo primo fine settimana Alessandro Pofferi e Marco Tommasi, formatori nazionali della Lega vela Uisp.

Finalità del corso, che si concluderà domenica 17 marzo 2013, è quella di fornire ai tecnici di vela Uisp, le competenze didattiche e di gestione psicologica del gruppo, per operare al meglio all’interno della propria associazione. Ben dieci le realtà veliche uispine coinvolte in questo percorso di formazione, provenienti dall’intera Liguria e dal Piemonte.

La Lega vela Uisp di Genova ribadisce così il proprio impegno di crescita in ambito territoriale, confermandosi come punto di riferimento valido e certificato per quanti desiderano approcciarsi ad una vela “slow” e sostenibile. Nel frattempo, martedì prossimo, 5 marzo, alle ore 18 presso la sede Uisp di piazza Campetto 7/13-14, si terrà un incontro a cui sono state invitate tutte le associazioni sportive affiliate per discutere insieme le attività in programma durante i prossimi mesi primaverili.