sport

59 secondi di lettura
Presentazione oggi, e via alle iscrizioni, per il progetto 'Un tuffo nella salute', proposto dalla Regione in collaborazione con Uisp - Unione italiana sport per tutti, per avviare gratuitamente 100 over 60 all'attivita' sportiva.

L'obiettivo e' contrastare la sedentarieta' e i suoi effetti negativi sulla salute dei cittadini e, nello specifico, valutare i benefici cardiovascolari e psico-sociali del nuoto nella popolazione con piu' di 60 anni.

L'iniziativa, finanziata dalla Regione Liguria e promossa dal comitato regionale Uisp Liguria e dalla Asl 3 Genovese, attraverso la struttura cardiologica Utic dell'ospedale Padre Antero di Genova, si rivolge a 100 cittadini che per sei mesi nuoteranno due volte alla settimana in alcune piscine della citta'.

I soggetti coinvolti verranno monitorati da medici cardiologi e dello sport, dall'inizio dell'attivita' sportiva fino al termine del periodo per misurare gli effetti e valutare i benefici che l'attivita' sportiva ha prodotto. I primi 100 soggetti iscritti, ultra 60enni, sani e cardiopatici, prevalentemente residenti nel territorio del Medio Ponente e del Ponente genovese, effettueranno una visita medica cardiologica iniziale e poi seguiranno un programma semestrale di attivita' natatoria, con personale tecnico abilitato. Al termine dei sei mesi verra' effettuata una visita medica cardiologica da analizzare e comparare con la visita iniziale.