Sport

1 minuto e 44 secondi di lettura
200 coreografie, oltre 1000 danzatori e danzatrici, 35 scuole affiliate Uisp, più di 2000 spettatori: sono i numeri davvero straordinari dell’ottava edizione del Concorso nazionale di coreografia VARIAZIONI, organizzato dalla Lega danza Uisp Liguria in collaborazione con il Comitato Uisp di Genova.

Nei generi classico-neoclassico, moderno, contemporaneo ed hip-hop, nella splendida cornice della sala Maestrale dell’Auditorium del Centro Congressi al Porto Antico di Genova, sabato 23 e domenica 24 marzo sono andati in scena tre spettacoli di assoluto valore artistico, con le coreografie sia dei gruppi che dei passi a duo, duo e degli assoli.

Un concorso, VARIAZIONI, che non solo è diventato l’appuntamento più importante del calendario delle manifestazioni promosse dalla Lega danza Uisp in Liguria, ma che, edizione dopo edizione, sta raccogliendo sempre di più consensi anche fuori regione, attirando numerose scuole provenienti dal resto di Italia.

Ciro Beffi per il classico, Davide Bombana per il contemporaneo, Roberta Fontana per il moderno e Alessandro Papa per l’hip hop i nomi di prestigio della giuria di questa ottava edizione di Variazioni, che grazie alla loro professionalità, serietà, ma anche e soprattutto umanità e semplicità, hanno arricchito ulteriormente il concorso, conquistando da subito pubblico e ballerini.
Il loro motto “LARGO AI GIOVANI” è diventato lo spot di questa due giorni di danza, durante i quali i protagonisti sono stati proprio i giovani danzatori con le loro coreografie e le loro esibizioni. Diverse le menzioni speciali e le borse di studio che i quattro giurati hanno voluto assegnare al termine di tutti e tre gli spettacoli, a testimonianze che il lavoro fatto dagli insegnanti e dai coreografi nei mesi di preparazione è stato apprezzato e ha dato i suoi frutti.

In ultimo non si può non sottolineare l’importante lavoro svolto dietro le quinte da tutto lo staff dell’Uisp, che, grazie anche all’ormai consolidato rapporto di collaborazione con tutte le scuole partecipanti, garantisce ogni anno l’ottima riuscita della manifestazione, della quale si sta già programmando l’edizione del 2014.