Sport

2 minuti e 25 secondi di lettura
La copertina della settimana va alla Campese Amatori, che in pratica dall'inizio della stagione insegue l'Independiente, leader del torneo, e sembrava sul punto di agganciarla in vetta. Invece, nel giro sette giorni ha perso ogni speranza.

Ha infatti incassato due confitte consecutive, come non le era mai accaduto nel campionato di calcio a undici del Lavoratore Serie A2. I valligiani hanno prima perso di misura (0-1) il recupero, a lungo posticipato, con l'Athletic, che sta vivendo un finale di stagione davvero interessante. Poi sono andati incontro anche al primo ko casalingo, facendosi sorprendere (2-3) dall'imprevedibile Zener 1992 Farmacia Molina, I gialloneri hanno sfruttato con cinismo e freddezza le tante, troppe assenze nella difesa dei campesi, che non avevano mai subito tre reti in una sola partita. Le disattenzioni della retroguardia hanno vanificato i gol messi a segno da Carlini e "Roby Capitano".

Così, l'Independiente ha guadagnato terreno e ora vanta 4 punti di vantaggio, a sole tre giornate dalla conclusione. E con gli scontri diretti a suo favore. Insomma, il titolo è virtualmente assegnato. Il team di Andrea Conte, con qualche innesto dell'ultima ora, ha saltato in scioltezza anche l'insidioso ostacolo rappresentato dai giovani del VCM Football Club (2-0). E ora si proietta verso un trionfo certamente meritato per la qualità tecnica e per l'abnegazione di tutti i suoi giocatori.

Intanto, si fa sempre più serrata ed interessante la lotta per il terzo posto, l'ultimo che vale la promozione nel Lavoratore A1. La ventisettesima giornata è stata favorevole alla Carrozzeria Italia, che ha travolto per 5-1 l'Athletic Blu Esavis, raggiungendo a quota 34 il Deportivo 2007. I gialloblù, che parevano lanciatissimi nelle ultime settimane, sono stati sorprendentemente fermati sul pari (1-1) da un indomito Phoenix. La squadra di Girovago ha sprecato tantissimo, andando a segno soltanto con Lebrizzi (il migliore dei suoi, non solo per il gol). Ma gli ospiti non si sono mai arresi e hanno raccolto un punto, giocando in maniera orgogliosa e determinata.

La lotta per la terza piazza sembra riguardare solo Carrozzeria Italia e Deportivo 2007. Ma occhio all'Athletic. La compagine di Mauro Foglino è sì staccata di 3 punti (non pochi ad appena 210' dalla fine del campionato). Ma è sicuramente in gran forma: dopo aver steso la fortissima Campese Amatori, si è infatti ripetuta a distanza di pochi giorni con il più abbordabile Pallavicino (1-0). Insomma, qualche ambizione può legittimamente coltivarla.

Nelle altre gare, bella vittoria dell'Ospedale San Martino sulla più quotata ARCI Isoverde (3-2) e pirotecnico 3-3 tra Via Burlando e Real Quezzi Eam. Per i verdi un "brodino caldo" dopo tante "docce fredde". Ormai l'obiettivo promozione è sfumato, ma se non altro gli uomini di Andrea Storti hanno dato segnali di risveglio dopo una serie di brutte sconfitte. Infine, colpo di coda del Quarto United, ultimo in classifica, che ha liquidato con un secco 3-0 la Praese 1945.