sport

2 minuti e 3 secondi di lettura
Il ventisettesimo turno del Campionato del Lavoratore Serie A2 ha emesso i primi due, importantissimi verdetti: Due Settembre 1971 e Athletic Parrucchiere Severini sono promossi anticipatamente nel Lavoratore A1.

A tre giornate dalla conclusione, i “settembrini” hanno sette punti di vantaggio sulla quarta, l’ARCI Isoverde (vittoriosa per 5-3 con il Wings Aerospace), e non possono essere più raggiunti. Gli “atletici” ne hanno sei, ma la squadra di Marco Pericoli è sotto negli scontri diretti (0-2 all’andata e 1-1 al ritorno), decisivi in caso di arrivo a pari punti. Il Due Settembre 1971, in testa sin dall’inizio, ha posto il sigillo alla sua cavalcata trionfale, superando, non senza qualche affanno, la Praese 1945 per 2-1. I biancorossi, retrocessi nella passata stagione, si sono dimostrati tecnicamente superiori e il loro ritorno in A1 non è mai sembrato in discussione. La risalita è stata dunque immediata, come era stato pronosticato l’estate scorsa. I rossi di Cancedda e Foglino hanno chiuso a reti inviolate lo scontro con il quotato e pericoloso Deportivo 2007, attualmente quinto. Un  risultato prezioso, che garantisce il salto di categoria. La rivelazione del campionato ha così realizzato un sogno che alla vigilia del torneo sembrava irraggiungibile. Chapeau! Grinta, solidità, determinazione e spirito di gruppo sono risultati fondamentali. Ma anche la qualità del gioco è stata più che apprezzabile.

Resta in bilico solo la terza promozione, con l’Ospedale San Martino, che ora conta due lunghezze di vantaggio sull’ARCI Isoverde e tre sul Deportivo 2007 di mister Girovago. Gli ospedalieri hanno travolto per 5-1 il Pallavicino, ultimo in graduatoria insieme al River Sogea Leandro, esibendo ancora una volta un reparto offensivo davvero micidiale. Una forza d’urto che chiunque fatica a reggere. La sfida per l’ultimo posto disponibile riguarda queste tre formazioni. In teoria, anche il Vcm Football Club è in corsa, ma il suo distacco (cinque lunghezze dall’Ospedale San Martino) è praticamente incolmabile. La vittoria di dimensioni “tennistiche” (6-4) contro l’Athletic Blu non fa che aumentare i rimpianti per quello che poteva essere e non è stato. Complice qualche passo falso decisamente evitabile. Nelle altra partite, il Phoenix Sushi Bar ha diviso equamente la posta con l’incostante Zener Farmacia Molina (1-1), mentre il Real Quezzi Eam Edilizia Artigiana ha regolato per 2-0 un combattivo River Sogea Leandro. Ha riposato il Liguria Medici Ristorante Diana