Sport

2 minuti e 42 secondi di lettura
A Campo Ligure sale l'attesa per il big match di venerdì sera (ore 21) con la Fia Italbrokers. Mister Biato sta allenando al meglio i suoi giocatori, in Valle Stura si spera, nella gara con in campioni in carica, di certificare il "cambio della guardia". Con una vittoria, la Campese Amatori (nella foto) scavalcherebbe in vetta alla Serie A1 del Campionato del Lavoratore il team di Torti, ponendo fine ad un regno interminabile. Il nuovo che avanza cercherà di togliere lo scettro ai campioni di sempre e di tutto. Ovviamente, gli azzurri sono di parere diverso e faranno l'impossibile per respingere il temibile assalto. In ogni caso sarà una partita da gustare e da vivere sino in fondo.

Vediamo come arrivano le due squadre allo scontro diretto. Nell'ottava giornata, la Campese Amatori ha strappato un prezioso pareggio (1-1) sul difficilissimo campo dell'Independiente, altra matricola terribile del Lavoratore A1 di calcio a undici Uisp. Malgrado qualche assenza (in primis il "faro" Oppedisano), i valligiani hanno confermato in pieno tutto il loro valore: ritmi alti, grande organizzazione di gioco e individualità di spicco (come il bomber Pisano). La Fia Italbrokers ha faticato più del previsto per avere ragione dell'ostico Ansaldo Energia (2-1). Ma l'impianto della squadra è parso come al solito solidissimo e la straordinaria qualità tecnica degli interpreti è in grado di fare la differenza in ogni momento. Sono in pochi a poter schierare gente di classe superiore come Alessandro Ferrando o Bonadies (tanto per fare due nomi).

Nei restanti incontri, bella affermazione del Sori di Luca Fulle (capocannoniere del campionato con 4 reti), che ha liquidato per 3-0 il temibile Campomorone S. Olcese Cerosillo Rottami. I granata di Emanuele Avegno sono passati in vantaggio su un autorete di Ottonello Junior (sfortunatissima la sua deviazione su calcio d'angolo), ma già in precedenza avevano costruito tre occasioni, sventate dall'ottimo Cassissa. Prima dello scadere è arrivato, puntuale, il raddoppio e in apertura di ripresa i padroni di casa hanno chiuso il conto con il terzo gol. Inutili gli assalti finali dei ragazzi di Bricola, che, perso per perso, ha schierato tre punte. Ma senza risultato. Colpo grosso dell'AF Calcio Alcor, che ha centrato il secondo successo stagionale, imponendosi per 3-1 su una "ex" grande come gli Anni 50 Bogliasco. I bogliaschini, alle prese con troppe assenze, sono l'ombra dello squadrone che dominava il campionato insieme all'Italbrokers. Ma rimangono una compagine di prim'ordine e i due punti ottenuti dalla formazione di Catalano valgono doppio. L'AF Calcio Alcor ha così abbandonato l'ultima posizione, agganciando a quota 5 il Genova Lex e la Carrozzeria Italia. Gli "avvocati" hanno bloccato sull'1-1 l'incostante Pedemontana e i "carrozzieri" hanno chiuso sullo 0-0 la sfida con la Stella Rivarolese. Reti bianche anche tra Astonvilla Barabino & Partners e Linea Messina Virtusestri, che ha perso l'occasione di rimanere in testa insieme alla Fia Italbrokers. Ha riposato la Cattolica Bogliasco.

Oltre al già citato Campese Amatori-Fia Italbrokers, il nono turno prevede i seguenti incontri: Cattolica Bogliasco-Astonvilla Barabino & Partners, Linea Messina Virtusestri-Pedemontana (confronto di grande interesse -ndr), Ansaldo Energia-Carrozzeria Italia, Genova Lex-Sori, Anni 50 Bogliasco-Stella Rivarolese, Independiente-AF Calcio Alcor. Riposerà il Campomorone S. Olcese Cerosillo Rottami.